Italia Eventi 24
LinguaIT
“Ricostruzione di un reportage”,mostra fotografica a cura di Francesco Marongiu
01/08/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Onna – Pescomaggiore – L’Aquila. Ricostruzione di un reportage è l’esposizione dell’inchiesta fotografica dei giovani Zanotti-Di Giandomenico-Margarito che indaga i paesaggi e le architetture urbane e rurali nell’Abruzzo del post terremoto,fissando su pellicola in bianco e nero la sospensione delle forme e le tracce di un vissuto quotidiano.
I luoghi documentati sono sia abbandonati che in fase di ricostruzione,in entrambi i casi immersi in una dimensione rarefatta senza tempo e movimento apparente; indagine che porge una visione e dettagli in netto contrasto rispetto ad un avvenimento italiano venduto spesso a livello mediatico come un’emergenza risolta con successo,purtroppo usata con superficialità come pretesto facile per propaganda politica nazionale ed internazionale. Non dimentichiamoci che il G8 che doveva tenersi in Sardegna (e sui relativi lavori sta indagando la magistratura) fu spostato in Abruzzo con un’ operazione su cui si potrebbe spendere un milione di parole.

– tre fotografi: Marco Zanotti,Christian Di Giandomenico,Marco Margarito

– tre tempi diversi: nell’immediato post terremoto,un anno dopo e a giugno 2011

– tre luoghi: Onna,piccola cittadina epicentro della scossa del 6 aprile; L’Aquila,il capoluogo dove il centro storico,ora diventato "zona rossa",è deserto,abbandonato e precluso; per ultimo Pescomaggiore,il luogo dove è in corso un esperimento di edilizia solidale ed ecosostenibile.

La ricostruzione dei fatti e dei luoghi,o meglio una narrazione fotografica diretta,è libera di indagare le ferite lasciate da un evento sovraumano in un territorio ricco di identità,di vita e di storie.
Le macerie prendono forma e impressionano gli alogenuri d’argento,volte crollate disegnano antri dove l’indagine dell’obbiettivo scova i ricordi di un quotidiano che forzatamente è stato dislocato: una bambola,un citofono,una lampadina,la credenza,materassi, un lampione,una maniglia,un baule,pile di libri,un cuscino posato su una sedia,cassetti.
Oggetti,macerie,imbracature,ponteggi. Tracce di qualcosa che manca,non compare sulla superficie della pellicola. Prendiamo atto che i tre fotografi nella loro inchiesta non hanno registrato la figura umana. Rimane solo una presenza-assenza,accompagnata da una catasta di interrogativi sospesi.

Francesco Marongiu

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español