Italia Eventi 24
LinguaIT
Re-framing home movies #3 Residenze in archivio
31/10/2019

Metti in evidenza il tuo evento


Muntoni
© uff stampa


La Cineteca Sarda alla ricerca di giovani artisti o filmmaker, studiosi o archivisti per la realizzazione di una serie di opere attraverso l’utilizzo del cosiddetto cinema di famiglia. Sono aperte infatti le selezioni per “Re-framing home movies”, con l’obiettivo di far nascere nuovi progetti creativi a partire da materiali filmici amatoriali.

Sei i posti disponibili, due i requisiti di base: essere residenti in Italia e avere meno di 35 anni.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con Lab80film di Bergamo e Archivio Superottimisti di Torino, è realizzata con il sostegno di MiBACTe di SIAE. Le persone interessate potranno inoltrare le loro candidature sino a giovedì prossimo 31 ottobre, compilando il form sul sito www.reframinghomemovies.it.

Per cinema di famiglia si intendono quelle immagini private e familiari – archiviate nel corso degli anni e conservate dalla cineteche – attraverso le quali si possono comprendere le trasformazioni della società, delle sue abitudini, della vita quotidiana e delle persone, il paesaggio che cambia e le tradizioni che resistono.

I partecipanti, attraverso masterclass, momenti di workshop e un periodo di ricerche individuali negli archivi di Cagliari, Bergamo e Torino, avranno la possibilità di riflettere sulle caratteristiche specifiche di queste immagini e sulle diverse modalità di rielaborazione per produrre nuove opere che ne forniscano una lettura personale e originale.

“Re-framing home movies” partirà nel 2020 e prevede una prima settimana di formazione a Cagliari, dal 20 al 26 gennaio; una seconda settimana di residenza a Cagliari, Torino e Bergamo, dal 10 al 16 febbraio; e un workshop a Bergamo tra il 7 e il 9 maggio. In programma per luglio la presentazione pubblica delle opere.

L’iscrizione e la partecipazione al progetto sono gratuite. Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio per la partecipazione alla settimana di formazione, alla residenza individuale e al workshop sono a carico del progetto.

Le precedenti edizioni dell’iniziativa sono state un’occasione per giovani autori di mettersi in gioco professionalmente all’interno del contesto culturale nazionale e internazionale. Due esempi su tutti: quello di Sara Fgaier, che ha presentato il cortometraggio Gli Anni nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, e ha vinto successivamente lo European Film Awards; e quello di Giulia Savorani, che con la sua opera La Statua, è stata selezionata all’interno di Filmmaker Film Festival di Milano, una delle vetrine più importanti per il cinema sperimentale e indipendente in Italia.

“Re-framing home movies”, grazie all’esperienza costruita nel tempo dagli archivi promotori, si sta delineando come laboratorio di riflessione permanente sul cinema di famiglia e la sua valorizzazione, come dimostrano gli inviti ricevuti nel corso del 2019 a presentare il progetto in occasioni scientifiche e professionali in Italia e all’estero, e con l’ambizione di strutturarsi ulteriormente nel prossimo futuro, per diventare protagonista e punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

I Promotori del progetto
 
               Cineteca Sarda
La Cineteca Sardanasce nel 1966, prima infrastruttura audiovisiva pubblica, culturale ed educativa in Sardegna. Negli anni si è configurata sempre più come un servizio regionale audiovisivo rivolto al cittadino, all’operatore culturale e all’utenza scolastica attraverso il prestito di film e documentari, di attrezzature tecniche, l’assistenza alla programmazione audiovisiva nella scuola e nei gruppi associativi, la promozione di rassegne tematiche, ecc.
La Società Umanitaria della Sardegna, inoltre, promuove il progetto “La tua memoria è la nostra storia”, una campagna regionale che ha l’obiettivo di costruire l’archivio della memoria privata e familiare dei sardi. Il progetto prevede il recupero, la conservazione e la valorizzazione di quei filmati realizzati da tutti coloro che fino al 1985 hanno registrato, su pellicole di ogni formato, immagini per documentare le abitudini e le ricorrenze della loro vita familiare, i momenti quotidiani e le cerimonie, i luoghi e le tradizioni.

  Lab80 Cinescatti
Lab 80 film è una società cooperativa nata nel 1976 a Bergamo che opera in diversi ambiti: organizza proiezioni e rassegne, distribuisce e produce film, fornisce servizi per la realizzazione e la proiezione di audiovisivi. A partire dal 2010 ha dato avvio a un progetto di recupero, salvaguardia e valorizzazione di film di famiglia provenienti dalla provincia di Bergamo e gestisce l’archivio denominato Cinescatti, costituito ad oggi da ca. 3000 film di famiglia girati tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del secolo scorso

Archivio Superottimisti
SUPEROTTIMISTI è un archivio di film di famiglia attivo in Piemonte dal 2007. L’archivio è un progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e si caratterizza per un forte radicamento sul territorio attraverso progetti di raccolta realizzati in tutte le province della regione e nei quartieri di Torino, con la collaborazione di realtà culturali e sociali e il coinvolgimento attivo delle comunità. Obiettivo di Superottimisti infatti non è soltanto la ricerca, la conservazione e la catalogazione di home movies, ma anche la loro valorizzazione contemporanea. L’archivio infatti organizza eventi, progetti formativi e culturali, installazioni, pubblicazioni e, in generale, vuole promuovere un riutilizzo creativo e innovativo dei film di famiglia.


Organizzazione

info@reframinghomemovies.it
Sito Web

SardegnaEventi24.it

1411 eventi pubblicati

199 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Mercoledì
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Min.13 °C
Max.18 °C
Tutto il giorno Coperto
Giovedi
11 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
14 / 19 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Poco nuvoloso con piogge moderate
Sabato
11 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Domenica
10 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
12 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Martedì
11 / 16 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 19/11/2019 al 23/11/2019
Sassari
18/11/2019
Cagliari
dal 21/12/2019 al 23/12/2019
Irgoli
dal 04/10/2019 al 21/11/2019
Paulilatino
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español