Italia Eventi 24
LinguaIT
Quinta giornata Sardinia Film Festival
Tra convegni e proiezioni
29/06/2012

Metti in evidenza il tuo evento

La quinta giornata del Sardinia Film Festival si apre nell’Aula Magna dell’Università (piazza Università) con il convegno nazionale organizzato dal Cineclub Sassari “L’associazionismo culturale agli albori del XXI secolo.
L’impegno dell’operatore culturale e il rogo della cultura”. Al meeting,moderato dal regista e sceneggiatore Italo Moscati,parteciperanno i presidenti delle associazioni cinematografiche riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività culturali: FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema); UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci); FIC (Federazione Italiana Cineforum); CINIT (Cineforum Italiano); FEDIC (Federazione Italiana Cineclub); ANCCI (Associazione nazionale circoli cinematografici italiani); UICC (Unione Italiana Circoli del Cinema); CSC (Centro Studi Cinematografici); CGS Sardegna (Circoli Giovanili Socioculturali); Aica (Associazione per Iniziative Cinematografiche e Audiovisive).
l convegno si propone di fare il punto sul futuro dell’associazionismo e sulle prospettive per chi si occupa di cultura.

Le proiezioni dei corti in concorso iniziano alle 17.30 nelle aule Verde (internazionali) e Rossa (nazionali).
Tra i film stranieri,di forte impatto Silent cries del regista Amir Taha che affronta il tema della violenza sulle donne in Iraq.
Tra gli italiani,il documentario Hitler’s drug di Alessandro Molatore è una storia di traffici di droga ed essere umani ambientata in Cambogia. Lo sperimentale Il poeta di Mauro John Capece è dedicato alla poesia e ai poeti.
La Vetrina Sardegna è rappresentata da Battiti di Simeone Latini, storia di un’adolescenza vissuta in quartiere degradato di Cagliari,e da Lo sguardo dolce di Paola Sappia,fotografia di un rapporto di coppia in crisi. Di sera,dalle 21 nel cortile del Quadrilatero, sono da segnalare il bellissimo Love bushido del belga Klaus Pas; il messicano La mina de oro di Jaques Bonnavent,divertente storia di un amore nato via chat tra una donna comune e il proprietario di una miniera d’oro; Count down di Max Croci con nel cast Ambra Angiolini e Carla Signoris; Tzuf dell’israeliano Ofer Matan.

Grazia Brundu

10 eventi pubblicati

5 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español