Italia Eventi 24
LinguaIT
Presentazione libro “La mano destra della Storia”a Cagliari
12/01/2018

Metti in evidenza il tuo evento

L’archeologa Ilaria Montis intervista l’antropologo Fiorenzo Caterini,autore del saggio “La Mano destra della Storia”

Vi è mai capitato di chiedervi perché i sardi stessi non conoscono la storia della Sardegna? Di chiedervi perché questa storia non si legge nei libri di scuola? Di chiedervi perché nonostante l’imponente patrimonio archeologico tra i più ricchi al mondo per quantità,stato di conservazione e interesse scientifico delle testimonianze,davvero in pochi fuori dall’isola siano al corrente dell’esistenza delle civiltà che hanno animato i lunghi millenni della preistoria sarda? In questa serata in compagnia dell’antropologo e scrittore Fiorenzo Caterini,scopriremo cosa c’è dietro questo fenomeno che,al di là di qualsiasi tipo di retorica e degli stereotipi,è comunque un dato di fatto.

Parleremo del problema storiografico sardo analizzandolo in rapporto ai processi storici e culturali sottesi alla produzione storiografica nazionale italiana. Comprenderemo quanto sia importante prendere coscienza di questi fenomeni culturali,che coinvolgono in ultima analisi l’intera società,per ambire a una prospettiva quanto più possibile obiettiva e libera da condizionamenti nel considerare,e quindi finalmente,poter raccontare la storia sarda e l’immenso patrimonio archeologico dell’Isola.

Fiorenzo Caterini,antropologo,cultore della disciplina scientifica del “sistema mondo”,studioso di storia,ambiente e cultura della Sardegna,ha scritto “Colpi di Scure e Sensi di Colpa”,libro che narra le vicende della storia ambientale dell’isola e in particolare del disboscamento dell’800. Da anni si interessa,inoltre,al problema storiografico sardo,con decine di articoli pubblicati sull’argomento. Nemico delle barriere culturali e di ogni etnocentrismo,scrive in numerose testate giornalistiche e siti online,ed è redattore della testata giornalistica Sardegnablogger. Ilaria Montis,archeologa,dopo la laurea e la scuola di specializzazione a Pisa e il master in Geotecnologie per l’archeologia a Siena,a partire dal 2009 fino alla fine del 2014 ha lavorato come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari e come libera professionista per numerosi Comuni e studi tecnici,conseguendo poi nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’archeologia e i Beni Culturali presso l’Università di Ferrara. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate. Tutt’ora lavora come libera professionista nel campo dell’archeologia preventiva e a partire dal 2016 ha scelto di dedicare la maggior parte delle sue energie alla divulgazione attraverso il progetto Sardegna Sacra e alla ricerca indipendente sulle tematiche dell’archeologia del Sacro nella preistoria e protostoria sarda.

La serata è a ingresso libero,ma poichè i posti in sala sono limitati si richiede di prenotare scrivendo ai seguenti recapiti: sardegnasacra@gmail.com 3208492880 Testo e news rilevati dal web


Organizzazione

sardegnasacra@gmail.com
320 849 2880

Gianfranco Ghironi

705 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español