Italia Eventi 24
LinguaIT
Presentazione del romanzo “Hospiton” a Norbello
10/06/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Sardegna,fine del VI secolo,sotto il dominio dei Romani di Costantinopoli. La lunga guerra tra i Bizantini e i Barbaricini giunge al termine. Il capo di questi ultimi,Ospitone (Hospiton),raggiunge un accordo di pace con il dux Zabarda,accettando di convertirsi al Cristianesimo e riconoscendo il potere dell’Imperatore Maurizio Tiberio. L’intesa è salutata da Papa Gregorio Magno con una lettera che nel maggio del 594 scrive al capo dei Barbaricini esprimendogli gioia e soddisfazione per la conversione e chiedendogli di aiutare l’evangelizzazione del popolo barbaricino,fino a quel momento tra i più pagani dell’Occidente.

Prima di questa intesa,o tregua,i Romani cercano in tutti i modi di schiacciare la forza dei Barbaricini divisi tra accettazione dell’integrazione e costante ribellione al potere imperiale: intrighi,blocco economico,persino il ferimento di Nispeni,la moglie di Hospiton,e il rapimento del figlio Sardo. La pace concede ai Barbaricini di non essere strangolati dalla morsa romana,ma una parte di loro,con Assada,giovane e turbolento luogotenente di Hospiton,non accetta fino in fondo quei patti e sceglie la strada dell’ira e della ribellione aperta.

Ecco il panorama dove si ambienta il romanzo “Hospiton” di Vindice Lecis. L’autore presenterà la sua ultima fatica nei locali del Museo dell’Immagine e del Design Interattivo,sabato 10 giugno 2017 alle ore 18.30.
Durante la serata Daniela Madau (damadelguilcier) dialogherà con lo scrittore e i presenti potranno confrontarsi con Vindice Lecis. Sarà inoltre possibile acquistare il libro grazie alla collaborazione della Libreria Piras & C. SNC.


Organizzazione

midi.norbello@gmail.com

Da.Ma del Guilcier - Daniela Madau

47 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español