Italia Eventi 24
LinguaIT
Presentazione del libro “Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio” a Cagliari
1915 - 2015 Centenario del Genocidio Armeno
24/04/2015

Metti in evidenza il tuo evento

1915 – 2015 Centenario del Genocidio Armeno
Giornata della Memoria
Presentazione del libro
Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio
Venerdì 24 aprile ore 11.30
Aula Magna Liceo Scientifico Pacinotti – Cagliari
Venerdì 24 aprile a partire dalle 11.30,in occasione della Giornata della Memoria del Genocidio Armeno il Liceo Scientifico Pacinotti,in via Liguria 9 a Cagliari,ospiterà la presentazione del saggio Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio,di Alessandro Aramu,Anna Mazzone,Gian Micalessin,prefazione di Raimondo Schiavone,pubblicato da Arkadia Editore.
Insieme agli autori interverranno il Dirigente Scolastico,Silvano Deplano,e la musicista Irma Toudjian.
L’incontro sarà occasione per ricordare insieme agli studenti dell’Istituto ciò che accadde alle centinaia di migliaia di cristiani nel 1915 nei territori dell’impero Ottomano.
La notte del 24 aprile 1915 iniziava l’orrendo sterminio del popolo armeno. In un solo mese,più di mille intellettuali – giornalisti,scrittori,poeti,politici – furono deportati verso l’interno dell’Anatolia e massacrati. A loro si unirono altre centinaia di migliaia di persone uccise con ferocia inaudita. Alla fine gli armeni cristiani massacrati furono circa un milione e mezzo. A distanza di cento anni da quel genocidio,parlano da Yerevan gli ultimi sopravvissuti di una tragedia che ancora oggi la Turchia si rifiuta di riconoscere.
Alessandro Aramu è giornalista e direttore della Rivista di geopolitica “Spondasud”. È coautore,tra gli altri,dei volumi Lebanon. Reportage nel cuore della resistenza libanese (Arkadia,2012),Syria. Quello che i media non dicono (Arkadia,2013) e Middle East. Le politiche del Mediterraneo sullo sfondo della guerra in Siria (Arkadia Editore 2014).
Gian Micalessin,giornalista,inviato di guerra,scrive per “Il Giornale”. È stato nei più importanti teatri di guerra: Afghanistam Iraq,ex Jugoslavia,Algeria,Ruanda,Zaire,Cecenia e in tutto il settore del Medio Oriente,collaborando per “Il Corriere della Sera”,“la Repubblica”,“Panorama”,“Libération”,“Der Spiegel”,“El Mundo”,“L’Express” e per le emittenti televisive CBS,NBC,Channel 4,TF1,France 2,NDR,TSI,RaiNews24,RaiUno,Rai 2,Canale 5,La7.
Anna Mazzone,giornalista freelance,direttore della rivista “Formiche” e del semestrale in lingua inglese “Anthill.eu” assieme a Jean-Paul Fitoussi,collabora quotidianamente con il sito di “Panorama”,per la rubrica dedicata agli esteri.
Romolo Eucalitto (1949),fotografo di scena,negli ultimi quarant’anni ha collaborato con i maggiori registi italiani e partecipato alle produzioni più prestigiose.

Tania Murenu

18 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español