Italia Eventi 24
LinguaIT
Opera Eterno divenire di Andrea Cutri
L'artista Andrea Cutri presenta a San Giovanni di Sinis nella Piazza principale, l'opera Eterno Divenire, i musicisti, i cantanti e l'orchestra suoneranno dal vivo con la proiezione su mega schermo.
13/07/2019

Metti in evidenza il tuo evento

Eterno Divenire
Opera Eterno Divenire
© Andrea Cutri


Nell’opera “Eterno Divenire” l’Amore di Barrett&Browning tutte le strade che portano all’eterno si fondono in un viaggio senza precedenti alla ricerca della verità! (Andrea Cutri)

 

Eterno divenire è un’opera originale di Andrea Cutri che mette insieme musica, poesia e scienza. Secondo una formula scoperta dal matematico svizzero Eutero, esiste una relazione tra il codice dei numeri primi e l’armonia musicale.  Quindi tutto ciò di cui è composta la realtà  non è che “musica”.

L’opera si apre con la vicenda di Maria, una anziana signora Sarda, orfana e poi vedova, colpita da una grave forma di arteriosclerosi che la rese muta e totalmente isolata dal mondo esterno. Maria non rispondeva a nulla se non ad uno stimolo. Quando le si chiedeva “Maria, canta una canzone”, lei rompeva il silenzio, intonando due antiche filastrocche che la madre era solita raccontarle.

Elizabeth Barrett definita la Shakespeare al femminile, visse una vita da seminferma a causa di una brutta caduta da cavallo che le lesionò la spina dorsale. Le sue capacità artistiche furono apprezzate dal poeta Robert Browning con cui iniziò un rapporto epistolare. I due si innamorarono e nonostante l’ostilità paterna, si sposarono segretamente. Fuggirono in Italia e lei ebbe un figlio, ma morì a causa della malattia, lasciando Robert solo e rinchiuso nel suo dolore, con il solo conforto delle poesie scritte per lui dalla sua amata.

Il potere della musica e dell’arte superano le barriere dell’infermità e del tempo, lasciano tracce nella memoria che non si cancellano. Due storie che si legano, quella dei due poeti inglesi uniti dalla passione per l’arte e l’amore che andrà oltre l’infermità prima e la morte poi. E quella due secoli dopo dell’anziana Maria, che trova nella musica l’unica via per uscire dal silenzio in cui è stata imprigionata dalla malattia.

Andrea Cutri musicista e compositore inizia suonare la chitarra sin da piccolo come autodidatta,  vince concorsi musicali e chitarristici nazionali ed internazionali che gli permettono di affermarsi come uno dei più giovani, promettenti e talentuosi chitarristi italiani.
Tra il 1996 e il 1997 compone le musiche del suo secondo lavoro dalle sonorità Rock progressive intitolato “Tempesta e Assalto”. Si esibisce come solista di fronte a decine di migliaia di spettatori in vari concerti come quello di Ray Charles e dei Legends Eric Clapton, Steve Gadd, Marcus Miller, Joe Sample, David Sanborn.
Nel 2003 inaugura lo studio Sinis Records, con il quale realizza importanti produzioni in Sardegna e in tutta la penisola. Negli ultimi anni si appassiona alla chitarra classica sviluppando una tecnica di arpeggio particolare che utilizza il plettro e le dita contemporaneamente. Continua a suonare con nomi di spicco nel panorama musicale internazionale, comporre musiche, scrivere testi e produrre i suoi lavori. Tante sono le collaborazioni nel mondo della musica: Peter Gabriel, , Ray Charles, Eric Clapton, Patty Pravo, Zucchero,Vinicio Capossela, Franco Cerri, Andrea Parodi, tanti altri.
Nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo come autore delle musiche e dei testi del brano “E io verrò un giorno là” interpretato da Patty Pravo.

La Serata organizzata dall’ Ente Concerti (OR) e dal Comune di Cabras si svolgerà nella piazza principale, ingresso ore 21:30.

Musicisti:

ANDREA CUTRI (Chitarre)
SANDRO SAVARESE (Piano, Rhodes, Hammond e Tastiere)
DANIELE RUSSO (Batteria)
PAOLO COCCO (Basso)

Cantanti:

Mirella Lutzu (Elizabeth)
Davide Cadelano (Robert)
Tino Mirai (Edward)

ORCHESTRA del Maestro FORTUNATO CASU

Recitati:

Tino Petilli
Maria Teresa Coi

Presentazione della serata:  Annalisa Contini

Tecnico del Suono: Davide Dessi

Per INFO e BIGLIETTI: ENTE CONCERTI (OR):


Organizzazione

Sinis Waves e Ente Concerti Oristano

Francesca Marini

20 eventi pubblicati

5 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cabras

Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
Tutto il giorno Sereno
Min.23 °C
Max.30 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
24 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
23 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
23 / 29 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Domenica
24 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
23 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 29 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 26/07/2019 al 28/07/2019
Tempio Pausania
28/07/2019
Seulo
10/08/2019
La Maddalena
27/07/2019
Calangianus
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español