Italia Eventi 24
LinguaIT
“Naturalmente a piedi” da Buggerru a Cala Domestica
Un' escursione guidata nel sud ovest della Sardegna.
11/12/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Programma
ore 8.30 ritrovo nella piazza Roma a Buggerru;
ore 8.45 avvio escursione a piedi;
ore 10.30 visita del villaggio e degli scavi minerari di Planu Sartu;
ore 16.00 Cala Domestica,visita delle cale e della torre del periodo spagnolo.

Punti di interesse
Falesie e guglia calcaree di Planu Sartu,galleria Henry,villaggio minerario e scavi di Planu Sartu,spiaggia e torre seicentesca di Cala Domestica.

Durata media 6 – 7 ore

Quote (min / max): 1 – 130 m.s.l.m.

Lunghezza m. 7.450

Difficoltà tre pallini di cinque

Descrizione generale
Il percorso prende avvio dal centro abitato di Buggerru inerpicandosi prima per l’altopiano in una antica strada mineraria e proseguendo sino al fiordo di Cala Domestica con un sentiero che costeggia la falesia.
Da subito interessanti panorami in direzione del litorale che continua con la lunga spiaggia di Portixeddu sino al promontorio granitico di Capo Pecora,con suggestive prospettive del centro urbano di Buggerru.

Lungo il cammino numerosi i sentieri possibili e tutti con una genesi singolare: si tratta,infatti,di una “realizzazione” delle capre che,in centinaia d’anni di pascolo,hanno “inventato” il tracciato migliore per scorrazzare in sicurezza nel sommo di queste pareti strapiombanti sul mare.
Con una curiosità: le rocce calcaree del Cambriano inferiore,che caratterizzano l’intero percorso,datano oltre mezzo miliardo di anni e sono tra le più antiche tra quelle che mantengono ancora visibili testimonianze fossili dei primordi della vita sulla Terra.
Disteso nell’altopiano il poco distante “paese fantasmadi Planu Sartu,ben visibile nel mezzo di ginepri e macchia mediterranea. Il villaggio minerario sorto nella seconda metà dell’800 nelle immediate vicinanze del più grosso affioramento calaminare della zona,scoperto dall’Ing. Eyquem,contava allora circa 1000 abitanti,era dotato di case per operai e impiegati,negozi,ecc.
Accanto ai ruderi del villaggio,lo scavo a cielo aperto di Planu Sartu (metri 400×100 e profondo 80),evoca immediatamente immagini da “girone dantesco”.

Poco distante la Galleria Henry,lunga 927 metri e costruita alla fine dell’800 per ridurre i costi di trasporto dei minerali da Planu Sartu,luogo d’estrazione,all’impianto di lavorazione di Buggerru.
La Galleria,ricavata a metà falesia,coi suoi “finestroni”,dà luogo ad una serie continua di punti panoramici di grande suggestione.
Numerose gallerie si affacciano dalla bianca falesia di calcare sul mare che precipita per oltre 100 metri quasi a far compagnia alla svettante guglia calcarea a ridosso della scogliera,oggi meta ambita dagli arrampicatori sportivi per le grandi emozioni che regala questo luogo.
Dal villaggio,se si decide di seguire il bordo falesia sino a Cala Domestica non è facile scegliere il tracciato migliore,evitando così di non infilarsi,letteralmente,nei gineprai che costellano la zona.
Infatti,proseguendo sul bordo della falesia,il sentiero si addentra con numerosi saliscendi,in una zona caratterizzata da vegetazione più alta con prevalenza di ginepri e scorci panoramici sul mare di grande e selvaggia bellezza,come un arco di grotta alto oltre 50 metri che,per il fatto di essere ancora in piedi,sembra ignorare la legge di gravità.

Ma è l’altopiano calcareo che precede l’arrivo a Cala Domestica,che riserva interessanti sorprese,come la presenza della dolomia rigata variamente colorata e resa ancora più evidente dalla erosione selettiva da parte degli agenti meteorici che hanno scolpito la roccia in migliaia di forme fantastiche,o ancora,la presenza di depositi di sabbia sul pianoro che si sta percorrendo,posto ad oltre 100 metri sul mare,testimonia come,durante le tempeste,la violenza delle onde e del vento riesca a trasportare fin quassù quantità non indifferenti di materiale sollevato dal fondo marino.
Non ultimo un particolare curioso: in prossimità della battigia di Cala Domestica una serie di fori circolari testimoniano della presenza di mitili litofagi prima dell’emersione avvenuta probabilmente in epoca recente a causa di probabili fenomeni di bradisismo.
Fenomeni avvenuti sicuramente prima dell’edificazione della vicina torre spagnola seicentesca di Cala Domestica,posta a guardia del lungo “fiordo” omonimo.

Per chi vuol partecipare è sufficiente dotarsi di un abbigliamento comodo e confortevole adatto alla situazione,con pantaloni lunghi e scarponcini da trekking. Cibo e bevande a discrezione di ciascuno.
Il costo a persona è di 12 euro.

Per meglio qualificare il programma la prenotazione deve essere confermata all’indirizzo info@fluminimaggiore.org entro la sera di venerdì 9 dicembre indicando semplicemente le proprie generalità,il numero di telefono,la mail e l’età dei partecipanti se rappresenti un gruppo.
Per chi preferisce soggiornare in loco,evitando incredibili levatacce o disagevoli rientri notturni o semplicemente per godere della piacevole compagnia in un week-end fuori porta,sarà nostra cura segnalare le migliori soluzioni tra case private,B & B, agriturismo,alberghi a 2 – 3 e 4 stelle,residence,ristoranti e pizzerie.

INFO e PRENOTAZIONI

Lino Cianciotto – FLUMINIMAGGIORE.ORG
Tel. 347 6757476
info@fluminimaggiore.org
Account Facebook: Sardegna Fluminimaggiore.org

Pierpaolo Putzolu – IGLESIAS MINE TOUR
Tel. 320 2355115
iglesiasmt@yahoo.it
Account Facebook: iglesias mine tour

Lino Cianciotto - Pierpaolo Putzolu

49 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

28/09/2019
Irgoli
21/09/2019
Dorgali
dal 13/09/2019 al 28/09/2019
Palau
01/10/2019
Sassari
dal 14/03/2019 al 28/10/2019
Cagliari
dal 03/05/2019 al 30/10/2019
Bitti
21/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español