Italia Eventi 24
LinguaIT
Monumenti Aperti fa tappa ad Alghero e non solo
Dal 18/05/2013 al 19/05/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Nuovo week end dedicato a Monumenti aperti.

Dal 18 al 19 maggio i comuni partecipanti saranno Alghero:

Cittadina della provincia di Sassari,è considerata un’isola linguistica catalana,visto che circa il 40% della popolazione lo parla nella variante algherese. Questa lingua è riconosciuta dall’Italia come lingua minoritaria,infatti sta cominciando ad essere insegnata ed usata sul territorio.
La cittadina è sita sulla parte Nord-Occidentale della Sardegna,nell’omonima rada. La sua collocazione è perfetta,visto che è compresa tra il Parco Naturale di Porto Conte,e la Riserva Marina di Capo Caccia-Isola Piana.
Anche Sardegna Eventi 24,nell’ambito del progetto Sardinia Diary,non perderà l’occasione e seguirà la tappa di Alghero il 19 maggio

Cabras:
abitanti:8.701 è un piccolo centro situato in prossimità dell’omonimo stagno. Oggi il paese sta vivendo un forte sviluppo economico,grazie all’industria della pesca e a quello che viene chiamato "l’oro di Cabras": la bottarga,uova di muggine essiccate che costituiscono la parte principale di molti piatti tipici.

Carbonia:
Nel 1936,dove oggi sorge Carbonia (Abitanti: 30.659),vi era solo un territorio incolto. La città nacque grazie alla scoperta dell’imponente bacino carbonifero a sud del rio Cixerri. L’ambiente naturale carboniese presenta tante varietà paesaggistiche. La sua posizione favorisce il turismo in qualsiasi periodo dell’anno. Punto di forza dell’economia della città è l’artigianato.

Fluminimaggiore:
Il paese (Abitanti: 3.111),seppur isolato tra le montagne ricche di vegetazione,conserva le tracce lasciate dai vari conquistatori dell’Isola. Il suo paesaggio è abbellito da splendidi monumenti come il Tempio di Antas dedicato al Sardus Pater e la spettacolare grotta di Su Mannau. Anche qui si trovano caratteristici impianti minerari e villaggi abbandonati.

Sadali:
Sadali (1.045 abitanti) si trova nella Barbagia di Seulo. Situato a circa 750 m sul livello del mare,offre un paesaggio vario in cui le zone montuose si alternano agli altopiani. I boschi sono ricchi di lecci,roveri,sugherella e sughera. Il paese è noto per il suo centro storico ricco di verde e costruito attorno a numerose sorgenti d’acqua.

Maria Barca

131 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español