Italia Eventi 24
LinguaIT
Monumenti Aperti 2017 Bauladu e Milis
Bauladu e Milis insieme per la XXI edizione di Monumenti Aperti in Sardegna
Dal 20/05/2017 al 21/05/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Segui l’elenco dei Monumenti Aperti 2017 in Sardegna

Bauladu e Milis insieme per la XXI edizione di Monumenti Aperti.
Tra le novità di questa 21° edizione c’è la partecipazione di Bauladu, centro della provincia di Oristano.
Anche qui la voce dei volontari sarà pronta a raccontare e guidare coloro che vorranno unirsi alle visite dei monumenti e dei siti archeologici,come quello di Santa Barbara che comprende domus de janas e il suo bel nuraghe.
Il 20 e il 21 maggio 2017,due giornate alla scoperta dei principali monumenti dei due centri dell’Alto Oristanese.

MILIS:

«O cara Orangerie di Versailles,monumento del grande secolo,quanto le vostre fontane di marmo,le vostre mirabili volte,capolavori degni della grandezza romana,quanto tutta la vostra regale magnificenza era lontana dagli incanti che la natura ha prodigato alla solitaria valle di Milis!" (Valery,1834)».
Così parlò il Valery dopo aver visitato gli splendori della ridente Milis. Monumenti Aperti offre un’esperienza tra le bellezze naturalistiche,botaniche,paesaggistiche,ma sopratutto un tour tra le architetture e l’archeologia Milese.
Due intense giornate in cui mostrare gli scrigni preziosi del piccolo borgo ai piedi del Montiferru.
Un tuffo nel passato,tra l’arte e la storia,la cultura e i rilievi architettonici,le Ville Storiche,le Piazze,il Centro Storico,le Fonti,le Chiese,Nuraghi e tutto ciò che Milis può offrire ai suoi visitatori.
BAULADU:
Bauladu sorge nel centro geografico della Sardegna,laddove diverse regioni storiche si incontrano per dar luogo ad un caleidoscopio di sfumature ambientali e culturali.
Il suo territorio,incastonato tra montagne e pianure,è da sempre un naturale luogo di collegamento e di passaggio: una vocazione caratterizzante talmente radicata da essere rappresentata dal toponimo stesso bau-ladu,indicante quel guado largo sul Rio Cìspiri che funge da porta di comunicazione e nodo di scambio tra le distese del Campidano e gli altopiani basaltici del Guilcer,tra le aree costiere del Sinis,le colline interne del Barigadu e il massiccio del Montiferru.
A Bauladu la Sardegna cambia. Muta l’ambiente,attraversato dalla linea di cambio climatica e florofaunistica,caratterizzato da scorci che pongono in risalto il contrasto tra le aree vulcaniche coperte da macchia mediterranea,le rigogliose vallate fluviali con le loro antiche sorgenti e le fertili zone agricole. E al mutare dell’habitat naturale si affianca inevitabilmente un intreccio di culture: la variante bauladese della Lingua sarda si contraddistingue per il curioso amalgama tra lemmi tipici del logudorese e forme verbali e desinenze del Campidano. Allo stesso modo la tecnica costruttiva edilizia vede l’armonica compresenza della pietra basaltica,assente a Sud,delle multicolori trachiti ma anche del làdiri,i mattoni in terra cruda e paglia.
Decine di siti archeologici fanno di Bauladu uno dei territori a più alta densità di insediamenti nuragici. A millenni di distanza appare ancora evidente il ruolo della civiltà nuragica nelle connessioni culturali ed economiche del Mediterraneo antico. In epoche più recenti Bauladu ha vissuto da una posizione centrale la vita del Giudicato d’Arborea,fulcro della feconda e originale esperienza giudicale che unificò l’Isola sotto l’emblema dell’albero deradicato e che vide la nascita di uno dei primi codici legislativi scritti della Storia.
____
Maggiori info:
www.monumentiaperti.com
www.visitmontiferrusinis.it

SardegnaEventi24.it

1413 eventi pubblicati

199 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 19/11/2019 al 23/11/2019
Sassari
dal 28/11/2019 al 19/12/2019
Selegas
21/11/2019
Sassari
dal 14/12/2019 al 15/12/2019
Berchidda
dal 04/11/2019 al 27/11/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español