Italia Eventi 24
LinguaIT
Mike Cooper al Teatro Civico di Cagliari
Concerto di musica elettroacustica con Andrea Deidda,Stefano Manconi,Giorgia Mascia,Valter Mascia,Andrea Scalas,Raffaele Tronci
11/09/2015

Metti in evidenza il tuo evento

“Non avere paura. L’isola è piena di rumori,
di suoni e dolci arie che danno gioia e non fanno male.
A volte mille strumenti vibrano e ronzano
alle mie orecchie; a volte sono voci …”
William Shakespeare,“La tempesta”

I suoni di Cagliari in scena venerdì 11 settembre al Teatro Civico di Castello per una nuova produzione di Cagliari – Capitale Italiana della Cultura 2015. Un nuovo incontro tra la città e un artista internazionale,il britannico Mike Cooper,grande chitarrista e grande sperimentatore,che con gli studenti del Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina ha lavorato in residenza a un progetto senza precedenti: Flirting with Flamingos,registrando i suoni del Parco di Molentargius per poi farne musica.
L’appuntamento è alle 21 per il concerto e alle 22 per l’incontro tra Cooper e Valerio Mannucci,fondatore della rivista di arte contemporanea Nero Magazine.
Field recordings – Per Mike Cooper i suoni della natura sono musica e soprattutto composizione che viene realizzata allo stesso tempo con spontaneità e intenzione dal mondo animale e vegetale. Sono molti i musicisti oggi che usano la registrazione ambientale (field recordings) come materiale compositivo attraverso la sola manipolazione digitale. Mike,però,preferisce collaborare con i suoni della natura piuttosto che colonizzarli in un lavoro che include non solo suoni ma visioni,rumori accidentali,colori,storie,tradizioni,narrazioni,riferimenti culturali diversi che si articolano in una forma visionaria “che va oltre ad una semplice idea di multiculturalismo.” (Valerio Mannucci – Nero Magazine).
Il suono di Molentargius – Da anni Mike Cooper concentra il suo lavoro sul suono delle isole,attraverso residenze in diverse parti del mondo da Guadalupe alla Grecia a Singapore. Per questo motivo Cagliari – Capitale Italiana della Cultura 2015 lo ha invitato a lavorare sul suono del Parco di Molentargius,un’isola di natura nel contesto urbano,attraverso un lavoro di field recordings che ha visto coinvolti gli studenti del Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Il concerto al Teatro Civico è l’esito della prima fase del lavoro di residenza.
In collaborazione con il Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina.
Si ringrazia il Parco di Molentargius,l’Associazione Parco di Molentargius,Legambiente Cagliari.

Biografia
Mike Cooper,inizia la sua carriera musicale come chitarrista,cantante e autore di folk-blues,per poi includere nel suo lavoro l’improvvisazione e la musica elettronica,le sonorizzazioni di film, la radio-art e le installazioni sonore. Dopo essere stato protagonista della scena blues sperimentale negli anni ’60,il British Blues Boom,intraprende la strada del Free Folk,ispirando l’opera di musicisti quali Thurstone Moore (Sonic Youth),Jim O’ Rourke. Parallelamente ,sviluppa una carriera nell’ambito della musica sperimentale collaborando assiduamente con membri del London Musicians Collective,come Keith Rowe,David Toop,Steve Beresford,Max Eastley,Paul Burwell,Eddie Prevost.
Il suo lavoro è stato presentato in importanti istituti culturali quali Onassis Centre Atene; MAXXI – Roma; MONA-Hobart,Tasmania; Institute of Modern Art Brisbane; Museum of Contemporary Art – Sydney; Experimental Arts Foundation Adelaide; Esplanade – Singapore; SAM – Singapore; National Arts Centre Tokyo; Metropolis Cinema Beirut; Beirut Arts Centre; University of Hong Kong; Honolulu Academy of Arts; Institute Of Contemporary Arts London; Auditorium – Parco della Musica di Roma ; Biennale di Venezia; GRIM Marseille; Athens Video Arts Festival,Grecia

Nicola Muscas

8 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español