Italia Eventi 24
LinguaIT
Lagune Aperte 2019: Villaputzu
L’edizione settembrina della manifestazione Lagune Aperte, iniziativa di promozione del mestiere della pesca e del ruolo del pescatore, portata avanti dal FLAG Sardegna Orientale, si terrà presso lo stagno di Sa Praia
14/09/2019

Metti in evidenza il tuo evento


Lagune Aperte Sa Praia Villaputzu
© FLAG Sardegna Orientale


L’evento, previsto per sabato 14 settembre a partire dalle ore 17.00, è organizzato e gestito dalla Società Consortile del Compendio Ittico di Villaputzu (SOCCIV), concessionaria della Laguna, con il supporto del FLAG Sardegna Orientale e del Comune di Villaputzu.

Durante la giornata sono previste diverse attività all’aria aperta: dalle escursioni in bici per un percorso di circa 4 km attorno allo stagno Sa Praia a cura della A.S.D. MTB Sarrabus di Villaputzu, alle visite agli impianti produttivi dello Stagno di Praia accompagnati dai pescatori soci della Cooperativa, alle escursioni in canoa in collaborazione con Saeprus Outdoor.
A partire dalle 19.00 sarà servito un aperitivo a base di frittura di pesce e prodotti tipici della zona. L’obiettivo dell’iniziativa è, infatti, quello di valorizzare e promuovere i prodotti locali e in particolar modo aprire gli spazi e la realtà del compendio ittico a, molto spesso sconosciuta anche alla popolazione locale.
Questa di settembre sarà la settima edizione della manifestazione che negli ultimi anni si è tenuta in diverse lagune dell’area FLAG Sardegna Orientale: da Santa Gilla a Cagliari passando a San Giovanni e Colostrai a Muravera fino alla Laguna di Tortolì. Il FLAG Sardegna Orientale, associazione no profit che incentiva lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca, porta avanti quindi l’azione di sensibilizzazione che ha come obiettivo lo sviluppo socio-economico del territorio costiero, e che vuole incrementare il livello di consapevolezza della popolazione circa il ruolo che rivestono le attività dei pescatori e lagunari nella salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale.
La manifestazione è organizzata nell’ambito dell’Azione “2.D- Lagune Aperte” del Piano di Azione “R.eT.I. – Rilancio e Trasformazioni Innovative nella Pesca” finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/2020.

LA SOCIETA’ CONSORTILE DEL COMPENDIO ITTICO VILLAPUTZU
Durante la giornata, inoltre, sarà possibile approfondire la conoscenza della SOCCIV, Società Consortile del Compendio Ittico di Villaputzu,costituita da 3 Cooperative di pescatori, che da più di dieci anni gestisce lo Stagno di Sa Praia, situato a circa 5km dal centro abitato all’interno della zona turistica di Porto Corallo.
Attualmente la Società Consortile raduna pescatori che si occupano di pesca, rivendita e commercializzazione del pescato locale e manutenzione delle attrezzature.
Le principali specie ittiche pescate sono muggini, orate, spigole, anguille, saraghi e mormore.
La Società inoltre gestisce la pescheria all’interno del paese.

IL PROGRAMMA COMPLETO

QUANDO: 14/09/2019

DOVE: Compendio Ittico Sa Praia

Ore 17.00 Escursione gratuita in MTB di circa 4 km attorno allo stagno Sa Praia a curadella A.S.D. MTB Sarrabus di Villaputzu, con possibilità di noleggio in loco di mountain bike ed Ebike a prezzi vantaggiosi, messe a disposizione da GARAGE BIKE, SHOP & SERVICE di Villaputzu.
A metà percorso per tutti i partecipanti è previsto un ristoro offerto da GARAGE BIKE, SHOP & ESERVICE. Per Info e prenotazioni 3493370600 – 3496344859
•Escursioni in kayak/canoa in collaborazione con Saeprus Outdoor. Per info e prenotazioni 3496943930
•Visite agli impianti della Società Consortile Compendio Ittico di Villaputzu (Socciv)
•Mostra -mercato di prodotti locali – Stand di artigiani e artisti locali

Ore 19.00 Aperitivo a base di frittura di pesce e prodotti tipici a cura della Società Consortile del Compendio Ittico di Villaputzu in collaborazione con Pizzeria Pasta Fresca Fantasy, la Cantina Castiadas e l’azienda Bresca Dorada.

Per informazioni www.flagsardegnaorientale.it

Pagina Facebook: FLAG Sardegna Orientale

L’ AZIONE 2.D – Lagune Aperte
L’azione 2.D – Lagune Aperte, prevista dal Piano di Azione “R.e.T.I. nella Pesca”, per la Programmazione 2014-2020, è finalizzata alla creazione di occasioni di fruizione sostenibile delle lagune attraverso l’organizzazione di un’offerta di info-edutainment (information-education-entertainment) compatibile e sostenibile con gli ambienti naturali, Attraverso questa azione, il FLAG intende:
– diversificare le opportunità di reddito degli operatori che lavorano in ambito lagunare, aprendosi maggiormente al turismo;
– incrementare il livello di conoscenza collettiva riguardo i temi legati al mondo della pesca e dell’acquacoltura;
– incrementare il livello di consapevolezza della popolazione in relazione all’importantissimo ruolo che le attività antropiche rivestono nella protezione e salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale

IL FLAG SARDEGNA ORIENTALE
Il FLAG Sardegna Orientale, noto anche con il nome GAC Sardegna Orientale (nato nel 2010 grazie al Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013) si distingue sempre nell’impegno attivo nel campo della sostenibilità ambientale e dello sviluppo socio-economico del territorio costiero e in particolare della comunità della pesca. L’area di riferimento del FLAG ricopre una vasta porzione di costa sarda che va da Posada fino a Cagliari. Attualmente, il FLAG è destinatario dei nuovi finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – FEAMP 2014-2020 – per lo sviluppo del settore ittico e turistico e partner di progetti sul potenziamento delle competenze finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@flagsardegnaorientale.it, visitare la pagina Facebook “FLAG Sardegna Orientale” (@flagsardegnaorientale), il profilo Instagram flag_so o il sito web www.flagsardegnaorientale.it

FLAG Sardegna Orientale

4 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Villaputzu

Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Giovedi
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Min.10 °C
Max.18 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Venerdì
10 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
11 / 18 °C
Tutto il giorno Coperto
Domenica
10 / 17 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
11 / 20 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
12 / 19 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
11 / 21 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

24/11/2019
Cagliari
dal 14/12/2019 al 15/12/2019
Berchidda
dal 09/11/2019 al 24/11/2019
Cagliari
dal 19/11/2019 al 23/11/2019
Sassari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español