Italia Eventi 24
LinguaIT
Laboratorio creativo per ragazzi “C’era una volta il Cinema” a Cagliari
22/01/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Come si “fa cinema”? Cosa serve,come si costruisce,quali sono gli elementi essenziali per far nascere un film? Il laboratorio da me proposto vuole raccontare i primi anni del cinema,i primi esperimenti,le prime invenzioni,cercando di mostrare e indagare questi ingredienti magici per poi provare insieme a immaginare,girare e infine musicare piccoli film completamente auto-prodotti,fatti in casa,esattamente come facevano i fratelli Lumière o i prestigiatori visionari come Georges Méliès.

Il laboratorio,progettato per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni,si svilupperà in un ciclo di 10 incontri di 2 ore l’uno,per un totale di 20 ore di lavoro; non è prevista alcuna divisione tra teoria e pratica: ogni incontro,che venga svolto nei locali scelti per le attività o all’aperto,si svilupperà in modo interdisciplinare e pragmatico,senza rinunciare all’apprendimento delle nozioni basi della prima storia del cinema.

Nello specifico gli argomenti trattati e le attività previste saranno: * La percezione della luce e del movimento; come il nostro occhio percepisce la realtà circostante,come nascono i colori,perchè vediamo il mondo in movimento,come nasce “l’illusione del movimento”; questa sezione,preliminare a tutto il laboratorio,verrà sviluppata attraverso la proiezione di video esplicativi e la sperimentazione in classe di piccoli giochi “ottici”,l’approccio semplificato alla macchina fotografica e la costruzione di brevi storie semplici attraverso l’uso del découpage fotografico.

* Il magico mondo del pre-cinema; verrà narrata in breve,attraverso il supporto di video e immagini,la storia e l’uso di scoperte,invenzioni,tecniche artistiche,precedenti alle prime proiezioni dei fratelli Lumière: le ombre cinesi,la lanterna magica,il fenachitoscopio,il prassinoscopio,lo zootropio,che i partecipanti potranno toccare con mano e comprenderne il funzionamento.

* Gli antichi mestieri; verranno introdotti i magici mestieri del pre- cinema e prendendo spunto da fiabe e favole sarde si simuleranno in classe la messa in scena di brevi spettacoli dove ogni partecipante vestirà i panni dell’imbonitore,il rumorista,il marionettista di ombre cinesi,il narratore nascosto. * I film dei fratelli Lumière e le fantasmagorie di Georges Méliès; verranno proiettati e analizzati in classe una selezione accurata dei primi film della storia del cinema,provenienti dal catalogo Lumiére e Méliès. Scopriremo insieme il mondo delle inquadrature cinematografiche,i trucchi del montaggio in camera,apparizioni e sparizioni,sdoppiamenti,stop-motion e tanto altro. * Costruiamo e musichiamo i nostri film; prendendo spunto da quelli proiettati in classe e dalle tecniche cinematografiche apprese,penseremo e realizzeremo piccoli film della durata di 60 secondi l’uno,nei quali ogni partecipante al laboratorio potrà mettersi in gioco: nessuna gerarchia tipica della troupe cinematografica,solo l’unione di idee,fantasie e creatività.

*I brevi film,girati senza audio (come avveniva prima dell’avvento del sonoro nel cinema) verranno montati collettivamente dai partecipanti e in seguito musicati e sonorizzati grazie alla tecnica del “foley art” – l’arte del rumorista,con l’ausilio di semplici strumenti musicali a percussione,oggetti e alimenti d’uso quotidiano quali scarpe,bicchieri,cannucce,asciugamani,ventagli,guanti,scotch,sedano,patate,cipolle e tanto altro.

Il costo di iscrizione è di 100 Euro a partecipante. Il primo incontro di prova è gratuito e aperto a tutti!

Ci vediamo da Artaruga il 22 Gennaio alle 16:30!

Breve Bio
Mi occupo dal 2010 di sceneggiatura e montaggio cinematografico Dal 2011 creo insieme ad altri soci il collettivo artistico Frameoff e porto avanti progetti documentari e di ricerca cinematografica in totale autonomia. www.frameoff.it Dal 2014 mi occupo della direzione del festival “Documentaria” in Sicilia. www.documentarianoto.it Ad oggi mi interesso al riuso creativo del cinema d’archivio e cinema di famiglia,delle ibridazioni con il teatro e la danza e alla creazione di percorsi formativi sulle pratiche e teorie del cinema,il suo uso nella vita quotidiana,la sua funzione di crescita sociale e culturale per i singoli e le comunità. Testo e immagine rilevati dal web


Organizzazione

info.artaruga@gmail.com
070 462 1377

Gianfranco Ghironi

681 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español