Italia Eventi 24
LinguaIT
Karma to Burn (U.S.A.) + Elepharmers + Black Capricorn
06/12/2011

Metti in evidenza il tuo evento

I Karma to Burn sono da anni una delle realtà più importanti del panorama stoner mondiale. Il trio arriva dagli Stati Uniti,esattamente dalla West Virginia: la band è formata dal chitarrista Willim Mecum,dal bassista Rich Mullins (fondatori della band nei primi anni novanta) e dal batterista Rob Oswald,che si è aggiunto alla band nel 1999. La band è impegnata in un tour mondiale con il quale sta promuovendo il suo quinto album,che si intitola semplicemente “V”. Dopo Cagliari la band partirà per diverse date nell’Europa dell’Est e volerà poi in Australia per la conclusione del lunghissimo tour che ha toccato 5 continenti.

Le due band che apriranno il concerto sono i Black Capricorn e gli Elepharmers: entrambe provengono da Cagliari,e suonano stoner pur con sfaccettature diverse. Più legati al doom i primi,più blues rock gli altri.

Il concerto è realizzato da Monolithix,collettivo isolano appena costituito da Guido Solinas,Andrea Cadeddu,Matteo Carta e Fabrizio Monni attorno al quale si raccolgono musicisti,videomakers,visual artists e appassionati di musica stoner,doom,psichedelia, hard rock. Da anni attivi sulla scena musicale sarda,con la costituzione del collettivo Monolithix vogliono ora approfondire e diffondere la passione per questi generi con l’organizzazione di eventi live legati allo stoner rock e affini.

Monolithix nasce in Sardegna,una terra antica e caratterizzata dalla più alta densità al Mondo di strutture megalitiche al Mondo (nuraghi,menhir,pozzi sacri) con l’obiettivo di valorizzare il legame tra la musica,i luoghi e la storia ancestrale. La magia e il mistero della Natura e della Pietra che si riuniscono alla suggestione della musica,in questa terra antica e misteriosa.

Lo stoner rock è un genere che nasce negli anni Novanta contemporaneamente al grunge,dal revival del sound hard rock degli anni Settanta contaminato con il punk,il rock-blues e il metal. Il luogo dove si celebra questa alchimia è il deserto californiano intorno alla città di Palm Springs: Kyuss,Slo Burn,Unida,Queens of the Stone Age provengono da quelle sabbie,e il deserto californiano sarà anche teatro delle “Desert Sessions”,le jam che Josh Homme e altri grandi della scena stoner porranno in atto nel Rancho de la Luna,uno studio di registrazione realizzato all’interno di un ranch del deserto californiano appunto. Col passare degli anni lo stoner rock si diffonde nel mondo con band come Monster Magnet,Orange Goblin,Karma to Burn,Colour Haze,ma il legame ambientale rimane sempre un tratto distintivo. Un elemento fondamentale che completa l’atmosfera di questa musica lenta,possente e ipnotica: non più solo il deserto californiano,ma anche i boschi e le montagne del Nord America e del Nord Europa,le spiagge della California e tutti i posti dove è possibile percepire il legame cosmico con la Natura.

Ed è proprio per questo legame che la musica stoner sembra anche collocarsi e calarsi perfettamente nelle suggestioni dell’isola: nella sua storia millenaria e misteriosa,nella sua natura che sa ancora sopravvivere alla modernità.

Il collettivo Monolithix ritiene possibile contestualizzare la musica che promuove in siti storico-archeologici e di archeologia industriale,e in siti di interesse naturalistico e paesaggistico. In quest’ottica Monolithix vorrebbe instaurare delle produttive collaborazioni tra gli operatori dei suddetti settori dei Beni Culturali e del Turismo allo scopo di creare un interscambio virtuoso tra musica,cultura e ambiente.


Organizzazione

Sito Web
desert_music@hotmail.com

Guido Solinas

16 eventi pubblicati

7 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
dal 20/09/2019 al 22/09/2019
Orroli
dal 13/09/2019 al 28/09/2019
Palau
21/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español