Italia Eventi 24
LinguaIT
Incontro pubblico con l’artista perfomer Mary Zygouri.
Dall'11 ottobre all'11 novembre l'artista greca Mary Zygouri si trova a Cagliari per un progetto di residenza nata nell'ambito delle Residenze artistiche del festival Alig'Art-Futuro Anteriore dell'A
30/10/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Dall’11 ottobre all’11 novembre l’artista greca Mary Zygouri si trova a Cagliari per un progetto di residenza nata nell’ambito delle Residenze artistiche del festival Alig’Art-Futuro Anteriore dell’Associazione Culturale Sustainable Happiness e dei Progetti di Residenze di Accasarti in collaborazione con TRW e S’Umbra.

Mary Zygouri è una performer che utilizza tecniche e modalità espressive di varia natura per restituire analiticamente la stratificazione dei fenomeni che di volta in volta prende in esame. Il suo lavoro tende idealmente alla creazione di un cortocircuito tra presente e passato,scava nello stato delle cose per denudarne la struttura e denunciare le sovrastrutture.
Il nucleo teorico delle sue esibizioni nella sfera pubblica si concentra su vari tipi di resistenza contro i potenti processi di soggettivazione e di assoggettamento. Zygouri ha recentemente portato a termine un importante lavoro per il Festival Aeschylian ad Elefsina,l’antica Eleusi. In collaborazione con Michelangelo Pistoletto la processione, questa volta laica è tornata dopo secoli ad attraversare il territorio; il mito e la realtà contemporanea per un momento si sono fusi in uno splendore di stracci.

Cagliari è la prossima sfida di Mary Zygouri alla ricerca dello spirito di una città dai mille passati,dell’incontro e dello scambio con la comunità che la ospita,per lasciare una traccia simbolica sul territorio. Il 30 ottobre alle 18.30 Mary Zygouri incontrerà il pubblico per raccontare i processi performativi nella sua opera e la ricerca per la performance che realizzerà a Cagliari al termine della residenza. E’ previsto a seguire un aperitivo per la raccolta fondi del progetto di Residenze dell’Associazione culturale TRW. Emanuela Falqui Associazione TRW /// Mary Zygouri vive e lavora tra la Grecia e l’Italia,ha studiato presso l’Accademia delle Belle Arti di Atene (1994-2000) ed ha continuato i suoi studi post diloma in Belle Arti al Chelsea College of Art and Design di Londra (2001-2004).
Mostre selezionate: 2012 – Via della Fugina-artist-in-residency program 2012,Compagnia di San Paolo,Turin. 2011 – “Hotel Ariston”,Symbiosis?,XV Biennale de la Mediterranee,Thessaloniki (GR) – Relocate Project-Residency,12th Istanbul Biennale (TR). – The Stateless Pavilion,54th Venice Biennale,(IT). 2010 – Zoopoetics-Zoopolitics, Studio Stefania Miscetti,Rome (IT). “Democratic Valuation” IILA,Istituto Italo-latino Americano,Fondazione VOLUME,Roma(IT),2009 partecipazione alla Biennale di Atene e Salonicco. /// TRW,S’Umbra,Substainable Happiness,hanno il comune obiettivo di creare residenze che siano il fondamento per la produzione di opere che nascono dal rapporto con il territorio. http://trw.altervista.org http://www.sustainablehappiness.it http://www.aligartfestival.org http://www.sumbrafotografia.it http://maryzygouri.blogspot.it http://vimeo.com/user9515713

Emanuela Falqui

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español