Italia Eventi 24
LinguaIT
Il Sardinia Film Festival di Sassari diventa “Focus Africa”
Ricco calendario di appuntamenti per la terza giornata del Festival
27/06/2012

Metti in evidenza il tuo evento

La terza giornata del Sardinia Film Festival è una full immersion nel grande continente africano raccontato da dieci registi attraverso i generi del documentario e della fiction.
Dalla mattina alle 10.30 (aula Portogallo) e poi per tutto il pomeriggio (17.30 Aula Verde) e la sera (alle 21 nel cortile del Quadrilatero),gli spettatori entreranno in un mondo coinvolgente,a volte drammatico a volte capace di gesti sorprendenti.

Da non perdere tre corti in proiezione di sera. Il primo, la fiction Bruleurs del francese di origini algerine Farid Bentoumi,è una sorta di film nel film. Un gruppo di giovani migranti documenta con una videocamera il proprio viaggio: dall’imbarco in Algeria alla traversata su una carretta del mare,fino all’arrivo in Spagna immaginata come un nuovo Eldorado.
Il bellissimo El somriure amagat (Il sorriso segreto) del regista catalano Ventura Durall è la storia di un bambino etiope di 10 anni che,dopo essere scappato di casa per raggiungere Addis Abeba,entra a far parte di un gruppo di minorenni che vivono per strada come una micro-società unita e solidale.
Lo svizzero Rolando Colla in Einspruch VI (Obiezione VI) racconta la vicenda drammatica della deportazione di un richiedente asilo politico. Il corto è girato in soggettiva, in modo da far coincidere lo sguardo dello spettatore con quello del protagonista in un crescendo di tensione e partecipazione emotiva.

Oltre alle proiezioni di “Focus Africa”,mercoledì pomeriggio gli spettatori del festival potranno vedere 10 corti italiani dalle 17.30 in Aula Rossa.
Da segnalare,il documentario Gabanì – due volte campione di Riccardo Salvetti,dedicato al campione di ciclismo Arnaldo Pambianco; La penna di Hemingway di Renzo Carbonera con un cast dove spiccano i nomi di Christiane Filangieri, Sergio Rubini,Cosimo Cinieri; Polvere di Andrea D’Asaro recitato in siciliano con sottotitoli in italiano.

Grazia Brundu

10 eventi pubblicati

5 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español