Italia Eventi 24
LinguaIT
“IL DIO DELLA BICICLETTA: il racconto del ciclismo” con Marco Ballestracci
23/10/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Giovedì 23 ottobre a partire dalle 20:00 al Vecchio Mulino di Sassari,in via frigaglia 5,si terrà lo spettacolo " IL DIO DELLA BICICLETTA: il racconto del ciclismo" con Marco Ballestracci,voce narrante e cantante,e Claudio Cecchetto alla fisarmonica,che prende il nome dal suo ultimo libro.

L’evento organizzato dalle Messaggerie Sarde in collaborazione con il Vecchio Mulino si presenta come una serata all’insegna di racconti e musica dal vivo: dalla leggenda del Mont Ventoux a Imerio Massignan,da Franco Bitossi a Gap a Eddy Meckx. Al termine dello spettacolo sarà possibile fermarsi a cena per degustare le specialità realizzate dallo staff del Vecchio Mulino che per l’occasione proporrà "il menù del ciclista".

Per info e pronotazione per la cena: 079 4920324. IL LIBRO "La bicicletta ha un dio per conto suo",un soggetto particolare che si diverte a ispirare imprese folli,trasformare gregari in campioni o ridurre assi delle tappe a pedalare con la morte nello sguardo. Marco Ballestracci cantore-scrittore che dalle vicende di uomini e biciclette trae un’epica inesauribile – si muove sulle tracce della capricciosa divinità,scovandone lo zampino nelle imprese più celebri come in quelle più misconosciute,sulle strade delle grandi gare e sulle colline dietro casa. Partendo da un pellegrinaggio sul Mont Ventoux,il dio del male che nelle parole di Roland Barthes "esige un tributo di sofferenza",Ballestracci inanella storie di gambe e di mitiche gesta,trova consonanze tra i campioni del passato e gli eroi omerici,incontra corridori che conoscono Dante a memoria e collezionisti che sanno riconoscere una bici di Coppi al primo sguardo. Di volta in volta accompagnato da ciclisti amatoriali o ex maglie gialle,passando da una casa del popolo sugli Appennini a un caffè dell’Alvernia,fa scintillare con piglio da cantastorie i miracoli e dispetti del dio che governa le due ruote.

L’AUTORE
Marco Ballestracci è nato in Svizzera nel 1962. Vive e lavora a Castelfranco Veneto. È musicista di blues e nel 2010 ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport con A pedate,Mattioli Editore,e nello stesso anno è stato ospite di Fahreneit di Radio Tre e di Pordenonelegge per L’ombra del cannibale,Instar Libri. Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2011 ha ospitato la prima presentazione del più recente La storia balorda,Instar Libri. Nel 2012 con La storia balorda ha vinto nuovamente il Premio Selezione Bancarella Sport. È ora in libreria col Dio della Bicicletta.

IL VECCHIO MULINO Via Frigaglia 5,SASSARI
Ingresso libero

Messaggerie Sarde

74 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español