Italia Eventi 24
LinguaIT
Festival Musicale Melos ad Alghero nella Cattedrale di Santa Maria
E' la seconda tappa del Festival Melos nella Riviera del Corallo,dopo il successo ottenuto al Chiostro di San Francesco con il Duo Aiva Elsina (flauto) e Simone Pionieri (piano)
07/08/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Martedì 7 agosto,alle ore 21:00,la Cattedrale Santa Maria di Alghero ospiterà un importante evento musicale con la pianista Irene Veneziano.

E’ la seconda tappa del Festival Melos nella Riviera del Corallo,dopo il successo ottenuto al Chiostro di San Francesco con il Duo Aiva Elsina (flauto) e Simone Pionieri (piano).
Non vi è dubbio che Irene Veneziano sia una grande artista.

La raffinatezza nel suonare il pianoforte rivela il fascino ed una sensibilità tutta femminile intrisa di tanta modestia.

Sono queste le doti che giustamente le hanno tributato,nei suoi tour mondiali, appellattivi quali "Visitante distinguida" ed ancora "Mujeres italianas que han cambiado la historia".
Il suo percorso artistico è ricco di ambiziosi traguardi: standing ovation nei prestigiosi teatri di tutto il mondo (dalla Scala di Milano a Pechino),vincitrice nei più importanti concorsi pianistici internazionali,diverse presenze in trasmissioni radiofoniche (Radio3, Concerti del Quirinale,Radio Suisse a Ginevra),collaborazione con importanti direttori d’orchestra e musicisti (fra i tanti il flautista Andrea Griminelli).

Numerosa la sua discografia. Menzioni speciali alla carriera tra le quali la "Borsa di studio G. Sinopoli” ricevuta al Quirinale personalmente dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel Concerto del 7 Agosto la musica racconta la pittura. Musica e pittura usano un linguaggio comune,fatto di emozioni e di sensazioni.
E queste emozioni sono state fonte di ispirazione per molti musicisti che hanno riportato in suoni i colori dell’arte pittorica.
"Pittura da ascoltare,suoni da guardare". È il motto scelto anche dalla National Gallery di Londra per un progetto “basato sulla potenza evocativa dell’arte visiva,capace di stimolare anche altre forme di creatività,in altre dimensioni percettive oltre la vista”.
Il Progetto di Irene Veneziano,che sta portando con successo in diversi teatri europei,unica tappa in Sardegna ad Alghero,trae la sua origine da questa esperienza di percezione simultanea tra due eventi sensoriali distinti: la vista e l’ascolto.

Purtroppo il concerto non prevede, vista la presenza all’interno di una chiesa, la visualizzazione su grande schermo delle opere pittoriche che hanno ispirato i musicisti in programma quali: Roberto Piana,Franz Liszt,Sergei Rachmaninoff,Antonín Dvorák, Modest Petrovic Musorgskij.
Il Progetto originale vuole essere una sollecitazione continua per lo spettatore nella ricerca di possibili analogie tra il tratto distintivo del costrutto pittorico e quello musicale.
L’esecuzione dei soli brani restituiranno comunque quelle atmosfere particolari fra stili ed epoche diverse.

Alla serata,presentata da Lella Cucca,prenderà parte,in veste di storico dell’arte,Mario Matteo Tola che ci farà maggiormente apprezzare le bellezze di questa chiesa.
Il Festival "Melos" è patrocinato dal Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna,dal Comune di Sassari,Città di Alghero, Fondazione di Sardegna e Fondazione Alghero.
Ingresso libero.

SardegnaEventi24.it

1400 eventi pubblicati

196 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español