Italia Eventi 24
LinguaIT
Festha Manna: tradizione e cultura per celebrare i Martiri Turritani
A Porto Torres devozione e tradizione,cultura e spettacolo,arte ed enogastronomia.
Dal 17/05/2013 al 20/05/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Devozione e tradizione,cultura e spettacolo,arte ed enogastronomia.

I primi appuntamenti collaterali della Festha Manna per i Santi Martiri Turritani prenderanno il via in questi giorni,mentre venerdì 17 maggio saranno i Tazenda ad aprire il programma degli spettacoli,portando sul palco di piazza Umberto I il loro “Time Tour”.

Tra i nomi di spicco in cartellone c’è anche quello del cantautore Piero Marras,che si esibirà domenica 19.

Il sabato che precede il corteo di Pentecoste,giorno in cui i simulacri dei Santi Martiri saranno accompagnati dalla Chiesa di Balai alla Basilica di San Gavino,le vie della città saranno animate da “Andendi a Balai”,rappresentazione itinerante sul martirio dei Santi Gavino,Proto e Gianuario proposta dalla Compagnia Teatro Sassari,basata sulla sceneggiatura di Leonardo Sole e portata in scena in collaborazione con diverse associazioni culturali di Porto Torres.

Lunedì 20 maggio,nella piazza della Renaredda,si svolgerà la Sagra del Pesce,per il secondo anno consecutivo anche a pranzo,con cui si concluderanno i festeggiamenti per i Martiri Turritani,che avranno comunque una coda nella settimana successiva grazie a diversi appuntamenti sportivi e al Palio di Santu Bainzu,corsa all’anello che si terrà il 26 maggio in via Mare.

Il programma completo degli eventi è stato presentato nella sala conferenze del Palazzo del Marchese dal sindaco Beniamino Scarpa,dall’assessore alla Cultura e allo Spettacolo,Alessandra Peloso,e da una rappresentanza degli organizzatori degli appuntamenti previsti in cartellone.

Saranno più di quaranta gli eventi: alcuni sono legati alla cultura marinara,come la Regata del Pescatore e il Palio Remiero,altri alla musica polifonica,classica e al canto tenore,come i concerti dei Cantori della Resurrezione con i Tenores di Bitti e l’Ars Musicandi Ensemble.

Non mancheranno i laboratori per ragazzi e per coloro che vogliono esprimere la creatività attraverso il riciclo degli oggetti quotidiani (Da cosa nasce cosa),gli appuntamenti enogastronomici e le manifestazioni sportive (il Campionato nazionale di Traina costiera).

Saranno diversi e intensi i momenti dedicati alla fede.

Si comincia sabato notte,con l’arrivo dei Pellegrini da Sassari e dai centri dell’hinterland,previsto attorno alle 3 del mattino e seguito dalla Santa Messa in Basilica.

Il Cammino dei Santi Martiri Turritani ha origini molto antiche: il percorso si snoda lungo la Strada statale 131,mentre in passato seguiva l’ultimo tratto dell’antica strada romana a Karalibus Turrem,l’arteria che collegava Turris Libisonis con Karales (oggi Cagliari).

Domenica 19 maggio i simulacri dei Santi verranno riaccompagnati in processione alla Basilica di San Gavino,dopo aver sostato dal 3 maggio nell’ipogeo della Chiesa di Balai Vicino.

Alla processione,oltre alla popolazione e alle autorità civili,militari e religiose,parteciperanno venti gruppi in costume provenienti da tutta l’Isola e le delegazioni dei Comuni uniti dal culto per San Gavino. Al termine,nell’Atrio Metropoli,inizierà la Festha di Li Bainzini che prevede le danze tradizionali in onore dei tre Santi.

Sull’altare della chiesa millenaria di Monte Angellu si svolge il lunedì dopo Pentecoste l’ultimo rituale delle celebrazioni per i Martiri Turritani. Davanti al sindaco di Sassari,al sindaco di Porto Torres e al vescovo dell’Archidiocesi di Sassari avviene la riconsegna delle chiavi della Basilica al parroco.

Il passaggio delle chiavi fra la municipalità sassarese,che in passato aveva la cura dell’intero complesso religioso,e il parroco di San Gavino,è un rito che risale a diversi secoli fa,quando la consegna delle chiavi all’autorità cittadina e l’immediata riconsegna al parroco era segno del riconoscimento della buona conservazione e della cura del complesso religioso.

Al termine si svolgerà la processione che attraverserà il Corso Vittorio Emanuele e che si concluderà al porto,dove l’Arcivescovo impartirà la benedizione del mare.Per gli aggiornamenti e le informazioni sulla Festha Manna è attiva la pagina Facebook “Festha Manna Porto Torres”.

Ufficio Stampa Comune di Porto Torres

16 eventi pubblicati

2 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 14/03/2019 al 28/10/2019
Cagliari
dal 27/09/2019 al 28/09/2019
Alghero
dal 15/09/2019 al 22/09/2019
Belvì
dal 01/08/2019 al 19/09/2019
Cagliari
21/09/2019
Ossi
dal 14/09/2019 al 06/10/2019
Gergei
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español