Italia Eventi 24
LinguaIT
Equilibri naturali: un laboratorio e il libro in un incontro per bambini a Cagliari
01/06/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Sabato 1 giugno alle 11 in piazza Savoia Equilibri naturali,un laboratorio e il libro.
A cura dell’Ente Foreste della Sardegna un appuntamento riservato a bambini fino ai 10 anni che a partire dal libro Equilibri Naturali – L’educazione ambientale dalla A alla Z spiegata dai bambini vuole divulgare i principi dell’educazione ambientale.

Con una proposta di divertenti attività che hanno lo scopo di promuove una maggiore partecipazione degli adulti,delle famiglie alle attività in natura e di fornire loro stimoli,occasioni e opportunità per “riscoprire" insieme ai bambini le emozioni che solo la natura può offrire.

La partecipazione è libera e gratuita e per tutti i partecipanti è pronta una preziosa sorpresa!

Il libro "Equilibri Naturali – L’educazione ambientale dalla A alla Z spiegata dai bambini" vuole divulgare,soprattutto tra i più piccoli,i principi dell’educazione ambientale sui quali è stata improntata l’intera attività del Progetto e trae ispirazione da diversi documenti ufficiali,tra cui gli Alfabeti Ecologici del Ministero dell’Ambiente,la Carta della Terra e la Carta di Fiuggi,in cui sono definiti i fondamenti dell’educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole.

Il Progetto Equilibri Naturali rientra nell’omonimo programma nazionale realizzato in collaborazione con numerose aree protette,enti pubblici e associazioni private che ha come unico obiettivo quello di riavvicinare i bambini alla Natura.

Sempre più bambini,infatti,soffrono della Sindrome da Iperattività e deficit di attenzione (ADHD) anche a causa delle moltissime ore (una media di 36 alla settimana) trascorse davanti a uno schermo e dal conseguente allontanamento dagli spazi naturali e dalle attività libere all’aperto.

Anche la mancanza degli stimoli ed il carente contatto diretto con l’ambiente naturale dei bambini sono stati associati ai fattori che provocano la cosiddetta sindrome ADHD,definita anche come “disordine da deficit di natura”.

Da qui la necessità di promuovere una maggiore partecipazione degli adulti,delle famiglie alle attività in natura e di fornire loro stimoli,occasioni e opportunità per “riscoprire" insieme ai bambini le emozioni che solo la natura può offrire.

Il Progetto
L’educazione ambientale rappresenta uno degli strumenti indispensabili per agevolare quei processi di maturazione culturale attraverso i quali l’uomo torna a sentirsi parte integrante della natura e per gettare le basi per uno sviluppo sostenibile.

Inoltre negli ultimi anni,molteplici studi condotti soprattutto sui bambini,hanno dimostrato i benefici sulla salute psicofisica generati dal contatto con la natura. Su questa linea si sviluppa Equilibri Naturali un programma di educazione ambientale e animazione socio-culturale rivolto ai bambini ed alle loro famiglie.

mieleamaro circolo dei lettori

8 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

21/09/2019
Dorgali
dal 13/09/2019 al 28/09/2019
Palau
dal 15/09/2019 al 29/09/2019
Cagliari
dal 24/09/2019 al 26/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español