Italia Eventi 24
LinguaIT
Diritti al Cuore D.O.C.: doppio appuntamento al Centro Culturale Borderline di Sassari
Presentazione-Spettacolo del libro "El Juanero. Pasolini e la cultura spagnola" di Francesca Falchi e presentazione del fumetto "Barba di Perle" la graphic novel di Flavia Biondi
Dal 03/05/2013 al 04/05/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Continuano le iniziative di Diritti al Cuore D.O.C. (Diritti,Orgoglio,Cittadinanza) con il patrocinio del Comune e la Provincia di Sassari. Al Centro Culturale Borderline in via Rockefeller 16/c

Il 3 Maggio alle h 20.00 ,il Movimento Omosessuale Sardo in collaborazione con Mab Teatro presentano il libro “El Juanero,Pasolini e la cultura spagnola” di Francesca Falchi.

Il libro,pubblicato nel 2003 da Firenze Libri,è uscito tradotto in Spagna ad opera della casa editrice Alreves di Barcellona ed il 3 novembre 2011 è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona all’interno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Sarà una presentazione “atipica” tra aneddoti e poesia,tra immaginario e realtà,tra letteratura e teatro,protagonista Francesca Falchi che proporrà in anteprima un estratto di PPP- L’oracolo vitreo testo teatrale da lei scritto incentrato sulla figura di Pasolini e presentato a Castelldelfels a novembre.

L’autrice:
Francesca Falchi,Cagliari,1970.
Nel 1994 si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna. Nel 2003 pubblica il saggio El juanero Pasolini e la Spagna.
Nel 2007 debutta con il suo primo testo teatrale Frida che nacque due volte,messo in scena dalla compagnia teatrale Fueddu e Gestu.
Nel 2009 è finalista con Frida che nacque due volte al Premio di drammaturgia Oltreparola. Nel giugno del 2010 debutta con Il lupo e il cielo spinato. La favola nera di Esther H. (autrice ed interprete) sulla figura di Etty Hillesum. Nel giugno 2011 è ospite della rassegna Garofano verde 2011 con Der puff-primo studio.

Nel settembre 2011 è finalista alla II edizione del Premio di Drammaturgia Avamposti d’Autore con il testo Degeneration/Degenderation.

Nel novembre 2011 il saggio El juanero- Pasolini e la Spagna esce tradotto in Spagna dalla casa editrice Alreves di Barcellona.

E’ finalista alla X edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Teatro Nicola Martucci-Città di Valenzano 2012 sezione Premio Attore,con il monologo Giovanna D’Arco (autrice ed interprete).

E’ vincitrice della I edizione del Premio Lunarte Festival 2012 con il monologo L’Alba della sposa che ha debuttato a dicembre in Prima nazionale al Castello di san Michele a Cagliari all’interno del progetto Six memos di Daniele Ledda.

E’ semifinalista ai Teatri del Sacro 2013 con il progetto CANOSSARIUM del quale è ideatrice,autrice della drammaturgia ed interprete (in scena con lei Rita Atzeri) presentato da Il crogiuolo di Mario Faticoni.

Il 4 Maggio alle h 20.30 al CCS Borderline il Movimento Omosessuale Sardo e Arc in collaborazione con la Renbooks presentano il fumetto “Barba di Perle” di Flavia Biondi in arte Nathanielle.

Una serata all’insegna del fumetto d’autore made in Italy.

Flavia Biondi,in arte Nathanielle,presenterà il suo lavoro "Barba di perle",scritto e disegnato interamente da lei.
Una storia che affronta il tema dell’identità e dell’omologazione in un modo assolutamente originale e poetico… una poesia che sa di quotidiano e reale.

La serata sarà anche l’occasione di conoscere la casa editrice bolognese Renbooks,l’unica in italia a pubblicare esclusivamente fumetti a tematica LGBTQI.
Ci collegheremo via Skype da Bologna,con Nino Giordano editor della Renbooks.

La storia
Santo vive e lavora a Firenze.
E ruba orecchini e collane nei negozi,rischiando sempre di finire male.
Quando Davide,il suo pseudo-ragazzo,scopre che Santo tiene oggetti da donna in un cassetto,comincia a farsi qualche domanda,ma neanche Santo sa cosa rispondere,perchè le domande che si pone sono molteplici: sulla sua identità di genere,sui pregiudizi,sull’amore e su come essere se stessi in un mondo che ci vuole tutti omologati.
Forse per Santo è giunto il momento di guardarsi dentro e capirsi…

L’autrice
Flavia Biondi nasce nel 1988 a Castelfiorentino (FI).
Da sempre appassionata di fumetti,arriva a Bologna e si laurea all’accademia di Belle Arti nel corso di Fumetto e Illustrazione.
È conosciuta sul web come Nathanielle,grazie al suo blog nathanielle.blogspot.it.

Fa parte del collettivo Manticora e sta ottenendo grandi consensi anche in Giappone.

L’editore
Renbooks è la prima casa editrice italiana di fumetti totalmente dedicati al pubblico GLBTQI.

In prima fila per abbattere l’omofobia.

Una nuova realtà editoriale dedicata a donne e uomini omosessuali orgogliosi di esserlo,caratterizzata da una linea di fumetti pop e divertenti,ma anche romantici e sensuali provenienti da ogni parte del globo.

Domenica 5 Maggio “Barba di perle” verrà presentato a Cagliari nel Salone della Cineteca Sarda in viale Trieste 126 con l’associazione Arc,all’interno delle iniziative della Queeresima 2013.

Eventi Facebook:
E mail: dirtticuore@gmail.com

Organizzazione

dirtticuore@gmail.com

Daniele Salis

22 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
dal 10/07/2019 al 14/10/2019
Porto Torres
dal 13/09/2019 al 28/09/2019
Palau
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
dal 18/10/2019 al 19/10/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español