Italia Eventi 24
LinguaIT
Corso Pratico di Canto Armonico Tuvano a Mogoro
Corso pratico/esperenziale di canto armonico tuvano. Aperto a tutti i livelli. Docente: Giovanni Bortoluzzi
Dal 29/04/2017 al 30/04/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Il corso è prevalentemente pratico/esperienziale,ed è rivolto a tutti coloro che vogliono entrare maggiormente in contatto con se stessi tramite la propria voce,in quanto le tecniche sono istintive ed accessibili a tutti,anche a chi non ha particolari doti canore o,addirittura,si ritiene stonato!

Ogni suono che quotidianamente siamo abituati ad udire,è il risultato della sovrapposizione tra un suono grave, detto fondamentale,ed i suoi relativi armonici,che sono suoni molto più acuti.
Lo stesso fenomeno acustico avviene nella nostra voce: il movimento delle corde vocali genera il suono fondamentale,mentre gli armonici vengono prodotti e controllati attraverso i risonatori e la pronuncia delle vocali. Il canto armonico,specialmente quello Tuvano,consiste nel mantenere fissa la nota emessa dalla voce (“mononota”) mentre gli armonici… …creano la melodia.

I primi risultati apprezzabili saranno: respirazione più efficace incremento del volume della voce senza sforzi controllo e risparmio del fiato maggiore intonazione capacità di emettere due suoni contemporaneamente

Per info e prenotazioni: 320 220 7 220

PROGRAMMA DEL CORSO DI CANTO ARMONICO TUVANO
Primo giorno: (10.00 – 18.00 con pausa di un’ora) Introduzione con dimostrazione dei 7 stili tradizionali dello Xöömei Tuvano e degli stili diffusi in occidente,da Demetrio Stratos fino all’attuale scuola di Wolfgang Saus (vedi anche Anna-Maria Hefele). Attivazione della capacità di ascolto uditivo e propriocezione del corpo Esercizi pratici di respirazione con principali tecniche di canto armonico di base (singola e doppia cavita’,utilizzo dei risonatori) Improvvisazioni libere collettive
Secondo giorno: (10.00 – 16.00 con pausa di un’ora) Teoria della serie armonica applicata a voce e strumenti musicali Pratica di canto armonico abbinata ad alcuni strumenti musicali Ear training specifico e studio melodico degli armonici Pratica di riconoscimento e selezione degli armonici. Melodie semplici Tecniche avanzate dello khöömei Tuvano,registro falsocordale(kargyraa) Esercizi pratici avanzati sia ritmici che melodici Come inserire il canto armonico nel canto e nelle circle songs Improvvisazioni libere,sia di voce che con strumenti musicali Saluti,foto di gruppo,domande e risposte!

OBIETTIVO FINALE DEL CORSO:
…far sviluppare ai partecipanti una maggiore confidenza con la propria voce,dando loro gli strumenti per rilassarsi e favorire la concentrazione,migliorare la capacità di ascolto ed il riconoscimento delle infinite sfumature di suoni,voci che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. A tutto questo seguono gli aspetti tecnici ed artistici del canto armonico,che diventa cosi’ utilizzabile al pieno delle potenzialità che offre: artistiche,musicali,meditative e performative.


Organizzazione

l.urlo@live.it
3202207220

L.UrloMusicSchool

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español