Italia Eventi 24
LinguaIT
Condomini Solidali,Social Street: nuovi strumenti di relazione
22/06/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Chiunque abbia partecipato a una riunione di condominio avrà notato come,spesso,ci si guardi con diffidenza,se non con astio: in tutta Italia vi sono – e non è un caso – oltre un milione di contenziosi legali tra condòmini.

Un fatto che mostra l’alta litigiosità e la forte difficoltà di relazione che caratterizza questi consorzi di rapporto tra i cittadini proprio nel momento in cui sono chiamati a cogestire un bene affettivamente – oltre che materialmente – importante come la casa in cui si abita.

Da qui l’idea di una ricerca volta a individuare una serie di pratiche in grado di stimolare momenti di relazione tra i vari condòmini e condomini.

Nonostante sembrasse,inizialmente,un’impresa impossibile,il progetto è stato realizzato in alcuni quartieri di Sassari e ha prodotto ottimi effetti.

Interverranno al convegno Cecilia Sechi (coordinatrice del progetto e già assessore alle Politiche sociali del Comune di Sassari) che illustrerà che cosa ha dato il via all’intervento con “Come nasce l’idea”; Paola Boiano (dell’associazione Festina Lente,organizzatrice dell’evento) che chiarirà il significato del progetto con l’intervento “Dai beni relazionali ai condomini della città”; Paolo Zedda (supervisore dei “facilitatori”,chi sul campo ha mediato la creazione di nuove modalità di relazione condominiale) con “Le relazioni una pratica in disuso) e Roberto Paracchini (giornalista scrittore) che darà una lettura di quanto realizzato con “L’altruismo interessato,dalle distonie alle pratiche del possibile”.

Il Progetto è finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Data Symposium

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español