Italia Eventi 24
LinguaIT
Concerto Jazz Four-Wheel Drive Quartet special guest Tino Tracanna
Il Four-Wheel Drive jazz quartet propone un omaggio a John Coltrane,attraverso delle composizioni del grande sassofonista.
06/10/2010

Metti in evidenza il tuo evento

John Coltrane è stato uno dei più grandi sassofonisti della storia del Jazz,grande interprete,virtuoso e innovatore.
A lui si deve lo sviluppo e la diffusione del Jazz cosiddetto modale e il suo stile ha influenzato tutto il Jazz moderno.

Tino Tracanna è uno dei più importanti sassofonisti italiani,fa parte dal 1981 fino ai primi anni ’90 del gruppo di Franco D’Andrea con il quale partecipa a numerosi festival nazionali ed internazionali e col quale incide cinque album.
Dal 1983 fa inoltre parte del quintetto di Paolo Fresu con il quale compie numerosi tour in Italia e all’estero ed ha inciso numerosi album.
Vincitore di numerosi premi internazionali,dal 1985 è leader di un proprio gruppo con il quale realizza diversi album ottimamente accolti dalla critica e dal pubblico.
Dal 1995 È docente di jazz presso diversi conservatori italiani e attualmente docente di ruolo presso il conservatorio Verdi di Milano.
Tra le sue collaborazioni: F. D’Andrea,P.Fresu,G.Trovesi,B.Tommaso,D.Liebman,S.Lacy,G. Ferris,B. Altschul,J. Knepper,T. Stanko,T.Ghiglioni,G. Fewell,M.Pia De Vito,E. Rava,R. Gatto,Muhal R. Abrams,G.Basso,D.Rea,A.Mancinelli,S.La Spina,G.Cables,J.Williams.
A partecipato ai festival di Edmonton,Toronto,Vancouver,Victoria,Rio De Janeiro,San Paolo,Montpellier,Parigi,Praga,Vienna,Bruxelles,Zurigo,
Ginevra,Amburgo,Colonia,S. Pietroburgo,Barcellona,Madrid,Tunisi,Pechino,Melbourne,Youndé e Douala (Camerun),Umbria Jazz,Pescara,
Roccella Ionica,Roma,Napoli,North Sea Festival.
Ha al suo attivo circa cinquanta album come solista.

Giovanni Agostino Frassetto divide la sua attività tra la direzione dell’Orchestra Jazz della Sardegna,i concerti come pianista e flautista e un’intensa attività didattica.
E’ diplomato in Flauto e in Jazz,e suona il pianoforte dall’età di dodici anni.
Ha studiato composizione e arrangiamento con i G.Gazzani,G.Schuller,W.Russo,e D.Gojkovic,
si è perfezionato al pianoforte con F.D’Andrea,J.Taylor e A.Rodriguez.
Ha suonato con B.Cobham,B.Mintzer,T.Harrell,S.Swallow,C.Bley,Art Ensemble of Chicago,J.Girotto,G.Schuller,W.Russo,R.Galliano,D.Linx,S.Grossman,C.Lundy,P.Fresu,F.Cerri,S.Cerri,F.Boltro,M.Giammarco,B.Tommaso,G.Gaslini,M.Pia De Vito,B.Casini,A.Montellanico,A.Salis,R.Evagelisti,F.Di Castri,D.Rea,E.Rava,G.Capiozzo.
E’ titolare della cattedra e responsabile del dipartimento di Jazz di Sassari.
Docente di teoria e responsabile dei corsi invernali di Jazz di Nuoro.
Dal 1989 è direttore dell’Orchestra Jazz della Sardegna.
Ha al suo attivo diverse incisioni con L’OJdS e altre formazioni,dal 1977 ad oggi.E’ titolare della cattedra e responsabile del dipartimento di Jazz (Sassari)
Docente di teoria (Nuoro)
Docente di teoria e responsabile dei corsi (Nuoro)
Si è esibito in numerosi festival nazionali e internazionali (Piazza del Popolo (Roma),Villa Celimontana (Roma),Teatro Morlacchi (Mantova),Anfiteatro Romano (Verona),Teatro del Palladio (Piacenza),tournée a Cuba nel 1999,tournée in Cina nel 2001,in Spagna,Gran Bretagna,Svizzera.

Paolo Spanu,diplomato in Contrabbasso e in Jazz,inizia la sua attività professionalmente dal 1990,collaborando inizialmente anche con formazioni pop,rock e di musica caraibica,per concerti e partecipazioni a vari lavori discografici.
Gianni Filindeu Con P.Lussu,P.Ciancaglini,J.Lepore,L.Tucci,E.Basentini,fa parte di quel gruppo di musicisti che opera a Roma dalla metà degli anni 90 e che costituisce la nuova leva espressiva del jazz capitolino.
Operando stabilmente a Roma,ha suonato,nel corso degli anni,con P.Fresu,B.Tommaso,R.Margitza,T.Kirkpatrick,E.Vloeimans,D.Liebman,H.Costita Bisignani,E.Rejiseger,S.Satta,F.Bosso,Maria Pia De Vito,M.Giammarco,A.Salis,A.Gravish,S.Lacy,R.Giuliani,per citarne alcuni.
Ha partecipato ad importanti Jazz Festivals nazionali quali: “Time in Jazz”- Berchidda,“Sassari Jazz”,“Su bentu estu”,“Colosseo Jazz Festival”,“Opening nights to jazz”,“Posada Jazz Festival”,“Terracina Jazz Festival”,“Villa Celimontana” – Roma,Barga Jazz,Scrivere in Jazz,New Conversations – Vicenza Jazz,IJF-Londra,European Jazz Expò etc…
Nel 2001 vince il concorso internazionale di Barga Jazz con il Woodstore Quintet,col quale si esibisce in numerosi festival jazz internazionali e registra due lavori discografici.
Dal 2005 partecipa al progetto “Birth Of The Cool” come membro del nonetto che vede,fra gli altri,Paolo Fresu alla tromba.


Organizzazione

info@pocolocoalghero.it
079 9731034

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español