Italia Eventi 24
LinguaIT
Ciborspazio,tra architettura animale e architettura cucina
In un'atmosfera incantata tra le meraviglie naturali del territorio di Guspini,Arbus e Gonnosfanadiga
Dal 31/05/2013 al 02/06/2013

Metti in evidenza il tuo evento

CiborSpazio,tre giorni dedicati all’architettura animale,vegetale e alla cucina in una delle 300 tappe dei FuorisalOrto di ArchitteturaFiera.

L’evento,organizzato per il weekend del 31 Maggio – 1 e 2 Giugno 2013 in un’atmosfera incantata tra le meraviglie naturali del territorio di Guspini,Arbus e Gonnosfanadiga offre una selezione di attività coinvolgenti,rilassanti e divertenti ad alto contenuto culturale e a ridotto impatto ambientale.

Scoprirete la biodiversità di questi luoghi tra Architettura Animale, Vegetale e Architettura Cucina.Un percorso ideato da Futuristica in collaborazione con le aziende Casa Verde CO2.0 e i FuorisalOrto di ArchitetturaFiera.

Le attività inizieranno la mattina alle 9:30 e termineranno verso le 12:30,è prevista in entrambe le giornate una degustazione di prodotti tipici delle aziende coinvolte,tutte aderenti alla comunità del cibo Slow Food.

Il 31 maggio un percorso tra le architetture vegetali della Fattoria Didattica Alba farà da preambolo alla sfilata di Sua Maestà il Suino di Razza Sarda che con le sue particolari forme riporta la nostra mente alle architetture mitologiche del passato.

Il 1 giugno sarà dedicato all’architettura cucina con la food designer Monica Saba tra le architetture vegetali e animali di Gennè Sciria dove si svolgerà un laboratorio di Fashion Cheese Design CO2.0 per apprendere informazioni sui processi di caseificazione,scoprire le eccedenze che diventano materie prime per architetture a ridotto impatto ambientale e sperimentare insieme la produzione di un tomino di formaggio, la lavorazione di lane Edilana per il packaging,decorazioni e incisioni dei formaggi che vengono conservati e trasportati in fantastici termo- contenitori di terra cruda impregnata di olio di mare,una struttura coibente che mantiene il valore igrometrico ideale dei formaggi grazie alla miscela di ben 8 terre del territorio sardo con lana di pecora autoctona,latte,miele e grano.

La giornata del 2 giugno si aprirà con il Laboratorio del pane,per sperimentare l’architettura cucina del pane decorato a mano, a cura del Panificio Pasticceria Porta di Gonnosfanadiga,incentrato sul moddizzosu (pane del contadino campidanese) e sul kokkoi cerimoniale (vero emblema della cultura sarda) realizzato con l’utilizzo del lievito madre (frumentu),creato e rinnovato dal 1918,e la semola del grano duro Senatore Cappelli,il più pregiato.

Il pranzo è libero,c’è la possibilità di consumare un pranzo al sacco in spazi aziendali all’aperto o nei parchi comunali di Sibiri,Perdè Pibara,Montevecchio e Monte Maiori.

Per prenotare la vostra presenza e ricevere informazioni chiamate Roberta Saba al 389.833.64.36
www.futuristica.it
www.architetturafiera.it


Organizzazione

389.833.64.36

roberta saba

8 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español