Italia Eventi 24
LinguaIT
Carrasegare Osincu 2016
Dal 28/01/2016 al 13/02/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Su Carrasegare Osincu (il Carnevale di Bosa) è senza alcun dubbio la festa più coinvolgente,trasgressiva e divertente della Città.
Organizzato dall’Associazione Carrasegare Osincu con la collaborazione della locale Pro Loco,della Consulta Giovanile e dell’Amministrazione Comunale,il carnevale – dopo la prima uscita delle maschere il 16 gennaio in occasione della festa di Sant’Antonio – è iniziato con "Giogia Laldagiolu" in programma per giovedì 28 gennaio.
Giogia Laldagiolu è una mascherata che coinvolge adulti e bambini consistente nel girovagare per il centro storico interpretando improbabili cantautori chiedendo di porta in porta "sa palte ‘e cantare",ovvero un compenso in alimenti in cambio di una cantata tradizionale.
Basta una semplice giacca indossata al rovescio,il viso "mascherato" con il sughero bruciato e si è totalmente immersi nella festa.
Dopo una pausa di una settimana la festa continua con la Sfilata del Giovedì Grasso (giovedì 4 febbraio) che attraversa le principali strade del centro e che ha come principali protagonisti i bambini delle scuole. Un corteo coloratissimo che di anno in anno regala momenti di gioia e divertimento per tutta la giornata.
Il famosissimo "Sabato delle Cantine" si terrà sabato 6 febbraio in un circuito comprendente la Via Carmine e la Via Santa Croce dove verranno aperte ai visitatori le suggestive cantine. Musica,cibo tradizionale e i rinomati vini della Planargia accompagneranno la pacifica,colorata e allegra invasione di migliaia di maschere provenienti da tutta Europa.
Il clou de su Carrasegare Osincu è rappresentato dal Martedì Grasso che vede protagoniste le rappresentazioni de s’Attitidu e di Giolzi.
L’appuntamento per s’Attitidu è fissato al Corso Vittorio Emanuele dove centinaia di persone interpreteranno il ruolo di un’anziana donna in lutto che tenendo in mano un fantoccio che rappresenta il carnevale morente chiede disperata alle donne "unu tichiligheddu ‘e latte" (un goccio di latte) per sfamarlo e tenerlo in vita. Il tutto condito con una massiccia dose di teatralità ed una magistrale interpretazione tragicomica dei figuranti.
All’imbrunire entra in scena la maschera vestita di bianco che con un lanternino in mano vaga alla ricerca di Giolzi,il Re del Carnevale che impersonato nei fantocci di paglia verrà bruciato a conclusione della festa.
CARRASEGARE OSINCU 2016
A cura dell’Associazione Carrasegare Osincu,Pro Loco Melkiorre Melis e Consulta Giovanile con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Bosa.

Giovedì 28 gennaio
Ore 10,00 – Centro Storico
Giogia Laldagiolu

Giovedì 4 febbraio
Ore 10,00 – Centro città
Giovedì Grasso – "Sfilata delle Scuole"

Sabato 6 febbraio
Ore 18,00 – Centro Storico
"Cantine in Maschera",il sabato delle cantine

Martedì 9 febbraio
Ore 9,30 – Corso Vittorio Emanuele
S’Attitidu

Ore 18,00 – Vie e piazze del Centro città
Giolzi

Sabato 13 febbraio
Ore 16,00 – Pentolaccia in Piazza


Organizzazione

Sito Web

Giampiero Carta

38 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español