Italia Eventi 24
LinguaIT
“Cada Contu” Festival del fumetto in Sardegna: Al via due masterclass di fumetto
Docenti d'eccezione Silvio Camboni e Pasquale Ruju   
Dal 08/02/2020 al 15/02/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Voyage
© Camboni


Due masterclass altamente qualificanti, destinate a professionisti del settore, aspiranti fumettisti e specialisti del mondo della china. Una dedicata al disegno, l’altra alla sceneggiatura, tenute rispettivamente da due mostri sacri del fumetto: Silvio Camboni e Pasquale Ruju.

 

Con i due corsi intensivi di specializzazione di sabato 8 e sabato 15 febbraio prende il via la parte didattica di Cada Contu, Festival del fumetto in Sardegna. Una produzione dell’Isre – Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna- affidata alla direzione artistica di Manuelle Mureddu, fumettista e illustratore nuorese, organizzata in collaborazione con l’associazione Betistòria, nata con l’intento di raccontare, diffondere e promuovere il valore culturale e l’importanza storica del fumetto in Sardegna. Una fotografia del presente della produzione fumettistica sarda.

 

Le masterclass si svolgeranno nelle sale del Museo del Costume di Nuoro.
 

La prima si terrà sabato 8 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 17.

Docente d’eccezione, Silvio Camboni  (Santadi, 1967). Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, autore e conduttore di varie trasmissioni radiofoniche e televisive, Camboni fin da quando è giovanissimo è disegnatore della Walt Disney Italia (Topolino, MM, XMickey, Minni, Paperino Mese, Paperfantasy, Topomistery, Monster Allergy). Creatore con Bepi Vigna del personaggio Baby Legs, è tra i fondatori della Sardinian School, la scuola del fumetto di Cagliari, nell’ambito della quale ha insegnato fumetto e illustrazione.

 

“L’idea di base della masterclass sarà quella della condivisione” spiega Camboni raccontando il corso. “In questo caso condividerò il mio flusso di lavoro: flusso creativo, tecnico, professionale; mostrerò dettagliatamente come nasce e si concretizza una mia pagina di fumetto, nella quotidianità del lavoro, con i miei strumenti abituali, finalizzata ai libri che pubblico. Naturalmente il tutto si svolgerà in modo informale e leggero, e i partecipanti saranno invitati a intervenire con domande e curiosità”.

 

La seconda masterclass si terrà sabato 15 febbraio sempre dalle ore 9,30 alle ore 17. Questa volta salirà e in cattedra Pasquale Ruju, già sceneggiatore di punta dei fumetti cult come Dylan Dog e Tex, fumettista, scrittore, doppiatore e attore nuorese, figlio del pittore e poeta Antonio.

 

Le iscrizioni alle masterclass sono gratuite.

Ci si può iscrivere anche solo a una delle due giornate.

Le iscrizioni devono arrivare all’indirizzo mail: cadacontu@gmail.com entro e non oltre le 24 ore prima del giorno del corso, e devono indicare nome, cognome, età e numero di cellulare del partecipante.

 

La componente didattica di Cada Contu prevede inoltre alcuni laboratori per appassionati e curiosi, scolaresche, disegnatori e scrittori amatoriali. Alcuni degli eventi verranno realizzati in collaborazione con la Sardegna Film Commission. Già lo scorso dicembre nelle sale espositive dell’Isre si è svolto un incontro tra professionisti del settore e studenti del corso New Animation in Sardinia della Sardegna Film Commission, con la quale prosegue la collaborazione.

 

Le dichiarazioni

“Cada Contu è l’espressione del progetto fumetti approvato dal comitato tecnico scientifico nelle sue linee di indirizzo per il triennio 2019 – 2021” racconta il neo commissario Isre Stefania Masala.

“La fase finale dell’esposizione” prosegue Masala “è espressamente dedicata ai momenti di viva interazione tra appassionati e curiosi, scolaresche, disegnatori e scrittori non professionisti attraverso “laboratori” e un momento specialistico, la  “Masterclass”,  a cura di Silvio Camboni disegnatore di fama internazionale e Pasquale Ruju, altrettanto famoso e pluri premiato sceneggiatore.  Con questo  percorso, alla sua prima edizione,  l’Isre si prefigge dirichiamare l’attenzione dei giovani e non solo,  attraverso una  moderna forma di studio e rappresentazione della vita sociale e culturale della Sardegna, che ne coglie i continui mutamenti ed evoluzioni al passo con il mondo intero”.

“Traendo spunto da  acquisizioni storiche, archeologiche e scientifiche, la creazione del fumetto si sviluppa come in un viaggio nella storia della cultura sarda e la narrazione avviene  attraverso episodi di vita quotidiana e  secondo lo schema classico dei libri d’avventura. L’accuratezza storico scientifica delle scene, dei luoghi e delle ricostruzioni, l’attenzione filologica del disegnatore permettono ai lettori di entrare nel vivo della nostra storia”.

“Oltre che perseguire le proprie finalità statutarie attraverso il linguaggio dell’immagine, l’Istituto si propone alla sempre più numerosa platea di appassionati  del fumetto, rafforzando l’efficacia della divulgazione delle tematiche demoetnoantropologiche, obiettivo primario dell’ Ente”.

“Cada Contu avvia il programma annuale di attività-evento  dell’Istituto per la  promozione e diffusione dell’antropologia visuale, sia in campo fotografico che cinematografico,  la valorizzazione della poesia e della musica di tradizione orale della Sardegna e  delle arti veicolate attraverso la lingua sarda”.

“L’Isre rinnova e riafferma  il proprio ruolo primario nella tutela e ricerca, valorizzazione  e divulgazione della realtà demoantropologica della Sardegna nelle sue varie forme, promuovendosi anche come importante  attrattore di interesse turistico in collaborazione con le altre realtà istituzionali presenti sul territorio nuorese e della regione tutta”.

“Cada Contu è il primo passo verso una piena presa di consapevolezza della scuola fumettistica sarda” aggiunge ildirettore artistico dell’evento, Manuelle Mureddu, “nonché un momento di confronto e crescita per tutti i professionisti del settore. Con l’Isre stiamo costruendo qualcosa di importante. Quando ho immaginato questo progetto ho pensato subito all’Etnografico, che da sempre porta avanti le sue attività attraverso due canali: quello della promozione e quello della produzione. Così Cada Contu è al contempo un Festival di promozione e di produzione, nel solco di questa filosofia. In mostra vediamo grandi artisti affiancati da nuovi, grandissimi autori; parallelamente, ha realizzato un albo, composto da quattro storie, quattro tipologie grafiche diverse, quattro differenti tratti stilistici, significativi del mondi universale del fumetto, e mette in moto laboratori e masterclass, per rendere il tutto vivo e coinvolgente. Cada Contu è una fotografia del presente come mai è stata fatta in Sardegna, per vedere chi siamo e chi saremo, nei prossimi vent’anni, attraverso la privilegiata lente d’ingrandimento del fumetto”.
Cosa è Cada Contu – Festival del fumetto in Sardegna

 

Cada Contu è iniziato ad aprile 2019 con una residenza artistica: uno sceneggiatore (Andrea Pau) e tre disegnatori (Guido Masala, Emilio Pilliu e Jonathan Fara) hanno vissuto a Nùoro per una settimana, scoprendo la storia e le storie della città, i suoi luoghi, la sua arte e la sua cultura. Il frutto del loro lavoro è condensato in un albo a fumetti di quattro storie, prodotto ed edito dall’Isre, che sarà presentato durante l’inaugurazione del 6 dicembre. La residenza artistica è stata occasione per Cada Contu – evento che ambisce a diventare appuntamento annuale – di produrre, promuovere e mostrare fumetti, trasformando la città di Nùoro in un grande tavolo da disegno su cui prendere appunti e disegnare nuove storie.

 

La Mostra di Cada Contu, ospitata nelle sale del Museo del Costume di Nuoro, è invece l’evento che ha aperto al coinvolgimento dei cittadini: ospitata nelle sale temporanee del Museo del Costume dal 6 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020, dà voce a una quarantina fra autori, sceneggiatori e disegnatori – il gotha del fumetto in Sardegna – per un totale di circa 150 tavole. Sono la voce e il segno del fumetto sardo del nostro tempo, nella sua multiformità stilistica. Tutti i lavori esposti compongono il catalogo della mostra, che è stato arricchito dalla presenza di saggi sulla storia e sulle modalità di produzione del fumetto in Sardegna.

 

Cada Contu ha, infine, una componente didattica, divisa in due categorie: da una parte masterclass destinate a professionisti del settore, sia di sceneggiatura che di disegno, tenute rispettivamente da Silvio Camboni e Pasquale Ruju; e dall’altra laboratori per appassionati e curiosi, scolaresche, disegnatori e scrittori non professionisti. Alcuni degli eventi verranno realizzati in collaborazione con la Sardegna Film Commission.

 

SardegnaEventi24.it

1520 eventi pubblicati

361 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Nuoro

Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
Tutto il giorno Sereno
Min.18 °C
Max.30 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
19 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
20 / 33 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
20 / 34 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
21 / 35 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
20 / 32 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
20 / 32 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español