Italia Eventi 24
LinguaIT
Atelier Macbettu/Atelier di creazione teatrale condotto da Alessandro Serra
Bando per la selezione di 15 attori professionisti (13 attori e 2 attrici)
Dal 01/04/2014 al 05/04/2014

Metti in evidenza il tuo evento

ll CeDAC/ Sardegna organizza,in collaborazione con Il crogiuolo,l’“Atelier Macbettu”,il laboratorio di creazione teatrale condotto dal regista Alessandro Serra (Compagnia Teatropersona) e rivolto a 15 attori professionisti (13 attori e 2 attrici) che si svolgerà a Cagliari,presso il Teatro La Vetreria – nello Spazio della Scuola di Arti Sceniche (in via Italia a Pirri) da martedì 1 a sabato 5 aprile 2014.
L’“Atelier Macbettu” si inserisce nel progetto di un mise en scène ispirata al “Macbeth” di William Shakespeare e alle suggestioni del Carnevale in Sardegna: i partecipanti al laboratorio,selezionati in base al curriculum (da inviare via mail entro il 28 febbraio 2014 all’indirizzo: direzione@cedacsardegna.it) formeranno il primo gruppo di lavoro sui temi del dramma elisabettiano e gli elementi antropologico-magici dei riti arcaici legati alla civiltà agraria e all’uso della maschera e dei simboli apotropaici nelle diverse forme del Carnevale nell’Isola.

La partecipazione al laboratorio è gratuita – senza limiti d’età o provenienza,il requisito fondamentale è l’esperienza sul palcoscenico e la conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio e della tecnica teatrale.
L’“Atelier Macbettu” è altresì finalizzato alla scelta dei 6-8 attori che parteciperanno alla residenza creativa sul “Macbettu”,ovvero la trasposizione nell’Isola – tra i suoni de sa limba e i gesti icastici del rito – della tragedia shakespeariana,in programma a settembre 2014 a Palau.
I candidati alla selezione per l’Atelier Macbettu dovranno inviare via e-mail all’indirizzo direzione@cedacsardegna.it (entro venerdì 28 febbraio):
-domanda di partecipazione (allegato 1);
-curriculum vitae;
-fotocopia di un documento valido d’identità;
-foto formato tessera;
-foto a figura intera;
-autorizzazione ai sensi del D. Lgs. 196/2003 a trattare i propri dati personali per i fini di promozione e comunicazione del presente Bando.
L’idea di Macbettu,nuovo progetto creativo della compagnia Teatropersona,nasce nel corso di un reportage fotografico del regista Alessandro Serra tra i carnevali della Sardegna: tradurre il Macbeth in sardo e,come nella più pura tradizione elisabettiana,farlo incarnare in soli uomini.
L’atelier si inserisce in un percorso di ricerca dedicato alla messa in scena del Macbeth in lingua sarda.

In questa prima fase del lavoro il campo di indagine privilegiato sarà lo studio degli elementi sovrannaturali presenti nell’opera di Shakespeare.

La prima parte della giornata sarà dedicata al lavoro fisico e alla sostanziale differenza tra l’interpretazione di un ruolo e l’incarnazione di una presenza. Un lavoro analogo sarà effettuato,nella seconda parte della giornata,sullo spazio,la luce e la composizione,cercando di stimolare il particolare talento dell’attore nel tramutare una qualsiasi scena in spazio rituale.
Fase preaparativa
Ogni attore dovrà leggere attentamente il Macbeth di Shakespeare e impararne a memoria un piccolo
brano. Quindi dovrà portare con sé:
1. Indumenti comodi per il training
2. Gli oggetti necessari a raccontare il Macbeth (possibilmente raccolti in natura)
3. Due costumi: da strega e da fantasma,tenendo in considerazione la prossimità del cliché all’archetipo
4. Una fonte luminosa
L’atelier
Nel corso delle otto ore di lavoro saranno trattati i seguenti argomenti:
-lavoro con i bastoni lunghi
-utilità e forma – posa e postura
-gesto – azione – atto
-creare e sostenere il vuoto: con il corpo,con lo sguardo
-improvvisazioni: singole,di gruppo e in relazione allo spazio
-costruzione e composizione: rapporto fra attore,personaggio e figura
-la voce: allenamento vocale,canto e polifonia
-gli oggetti: rapporto tra attore,oggetto e spazio scenico
-drammaturgia dell’immagine: comporre e costruire la scena
-la luce: relazione carnale tra attore e fonti luminose

Alessandra Serra si avvicina giovanissimo al teatro attraverso gli esercizi di trascrizione per la scena delle opere cinematografiche di Ingmar Bergman e la pratica delle arti marziali. Studia come attore inizialmente avvicinandosi alle azioni fisiche e ai canti vibratori di Grotowski,per poi arrivare alle leggi oggettive del movimento di scena trascritte da Mejercho’ld e Decroux. Nel frattempo si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università la Sapienza di Roma con una tesi sulla drammaturgia dell’immagine.
Nel 1999 fonda la Compagnia Teatropersona,con la quale comincia a mettere in scena i propri spettacoli che scrive e dirige,creandone le scene,i costumi,le luci e i suoni.
Negli ultimi anni il lavoro di ricerca sulla scena come puro fatto materico si è concretizzato nella creazione di una “trilogia del silenzio”,in cui la drammaturgia è praticata quale vero e proprio espianto di aure dalle opere letterarie di Samuel Beckett,Bruno Schulz e Marcel Proust.
Nel 2009 crea la sua prima opera per l’infanzia,"Il Principe Mezzanotte",presentato in oltre duecento repliche in Italia e all’estero. Teatropersona ha portato in tournée i propri spettacoli in Italia,Francia,Svizzera,Corea,Russia,Polonia.

Creazioni: 2000 Nella città di K | 2003 Cechov non ha dimenticato | 2005 Theresienstadt | 2006 Beckett Box (Premio europeo Beckett & Puppet) | 2008 Il Principe Mezzanotte (Premio dell’Osservatorio critico degli studenti al Premio Scenario Infanzia) | 2009 Trattato dei manichini (Premio ETI Nuove Creatività; Premio Lia Lapini di scrittura di scena) | 2011 Aure | 2013 Il Grande Viaggio

AnnaBrotzu CeDAC

73 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 11/05/2019 al 31/05/2019
San Sperate
dal 11/04/2019 al 31/05/2019
Cagliari
dal 16/04/2019 al 02/07/2019
Cagliari
dal 04/06/2019 al 30/07/2019
Cagliari
dal 11/05/2019 al 25/05/2019
Oristano
dal 10/05/2019 al 12/07/2019
Cagliari
dal 06/06/2019 al 09/06/2019
Neoneli
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español