Italia Eventi 24
LinguaIT
Artigiani in Fermento – Festival delle birre artigianali
26/11/2011

Metti in evidenza il tuo evento

VIENI A SCOPRIRE IL GUSTO VERO DELLA BIRRA
In Italia si soffre di un’enorme lacuna culturale: la birra è sempre stata vista secondo il triste luogo comune che la identifica con una bevanda bionda,leggermente amarognola e abbondantemente gasata,da servire preferibilmente ghiacciata.

La Sardegna è la regione italiana con uno tra i più alti consumi pro capite di birra,ma spesso e volentieri le produzioni industriali mettono la qualità al secondo posto,lasciando insoddisfatta la domanda di buone produzioni che cresce con la consapevolezza e il gusto dei consumatori.

Artigiani in fermento,attraverso una serie di laboratori,degustazioni e stand informativi ti porterà alla scoperta di questo prodotto di qualità.

Scoprirai come nasce la birra,quali sono le tecniche di produzione,i tipi di cereali utilizzati,come degustare e sentire gli aromi di questa bevanda.

Si inizierà dalle tecniche di produzione nel modo più pratico possibile,cioè facendo la birra con le proprie mani. Si andrà alla scoperta del mondo della birra cominciando dal punto di vista di chi se la produce in casa,magari andando a caccia di ingredienti speciali che danno quel tocco in più.

– CORSI DI DEGUSTAZIONE (SU PRENOTAZIONE)
– STAND DIMOSTRATIVI SUL MONDO DELLA BIRRA (A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “FERMENTO SARDO”)
– 5 MICROBIRRIFICI SARDI SELEZIONE DELLE MIGLIORI BIRRE ARTIGIANALI ITALIANE ED ESTERE

– 3 ASSOCIAZIONI CHE DA ANNI OPERANO NEL SETTORE BIRRAIO
– VI REGALIAMO UNA BIRRA 0.30 A VOSTRA SCELTA CON INGRESSO IN PREVENDITA
– PRIMO TORNEO SARDO DI “BEER PONG”

…e tanto altro ancora.

In Sardegna la birra artigianale è un prodotto “giovane” ma in forte ascesa. I primi micro birrifici nati nell’isola risalgono a circa quindici anni fa; oggi si contano su tutto il territorio numerose realtà che,grazie a un mix di passione,esperienza e creatività, producono birre particolari,ricercate e poco omologate rispetto ai prodotti della grande industria.

Artigiani in fermento è un importante momento di confronto tra i produttori artigianali e un’occasione di incontro con curiosi ed appassionati. I laboratori,con approfondimenti sulla produzione,sull’abbinamento birra e cibo,sui fondamentali della degustazione sono una delle caratteristiche più importanti della rassegna,per coinvolgere il pubblico e mettere in luce le caratteristiche e la qualità dei vari prodotti.

E’ stata scelta come location della manifestazione,il nuovo terminal crociere,una vetrina naturale all’interno della città,così da poter essere sicuri di dare grande visibilità alla manifestazione che,essendo unica nel suo genere a Cagliari,sarà in grado di attrarre centinaia di curiosi e appassionati.


Organizzazione

Sito Web

sostienilasardegna

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español