Italia Eventi 24
LinguaIT
Aperitivi ad Arte – “Mamma mia su xelu prenu”
14/07/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Il 7 luglio è iniziata l’edizione 2011 degli “Aperitivi ad Arte” alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari che ogni giovedì a partire dalle 20,30,fino al 25 agosto,allieterà le serate della bella stagione con performances musicali e teatrali e reading letterari che,tra sinestesie e visite guidate,rinnovano il consueto rapporto tra le collezioni permanenti del Museo e l’Arte in tutte le sue forme.

Quest’estate il motivo ispiratore e filo conduttore degli otto appuntamenti sarà “Musei e Memoria”.
Il 14 luglio Giampaolo Loddo e Daniele Monachella metteranno in scena lo spettacolo originale dal titolo “Su cielu prenu”,un dialogo teatral musicale in cui due generazioni a confronto ricordano Cagliari sotto le bombe nel ’43.

Loddo,attore,cantante e cabarettista noto a livello nazionale per le sue interpretazioni teatrali e cinematografiche,rivive esperienze e ricordi di quel tragico momento storico,raccontando fatti di vita vissuta al suo compagno di scena e al pubblico. Sfruttando come sfondo scenico le grotte dei Giardini Pubblici che furono al tempo utilizzate come rifugi antiaerei,verranno inoltre proiettati video documenti dell’epoca,tra cui la celebre sagra di Sant’Efisio sotto le bombe. Interlocutore di Loddo sarà Daniele Monachella, giovane attore sassarese,formatosi nel teatro shakespeariano,ora impegnato in vari progetti teatrali,letterari,cinematografici e televisivi.

Lo spettacolo si articola e si snoda attraverso i racconti di un Giampaolo Loddo tredicenne che vive tra spensieratezza e coscienza matura,una Cagliari straziata dalle bombe del secondo conflitto mondiale. Lo sfollamento a Las Palmas,gli affetti,la devozione e la fede,le canzoni italiane e quello d’oltre oceano,i personaggi grotteschi,quelli ricchi di umanità e di obbligata e bonaria astuzia. Astuzia necessaria per la sopravvivenza,in un momento dove si convive con la fame. L’abilità e la comicità genuina che loddo esprime nei suoi racconti arricchiscono l’inestimabile memoria da lui custodita.

Per l’occasione verranno presentati durante la visita guidata opere delle collezioni permanenti che rievocano la guerra e il periodo storico raccontato nella performance.

Come sempre il programma è pensato affinché ognuno trovi la sua sfera di interesse e il museo venga vissuto come luogo di incontro e confronto generazionale. A tal fine il tema delle serate sarà anche lo spunto per sviluppare visite guidate e laboratori didattici per i più piccoli.

Costo del biglietto: € 6,00

E’ gradita prenotazione
070.6777598
museicivicicagliari@tiscal​i.it

Isacco Curreli

41 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español