Italia Eventi 24
LinguaIT
Andaras, il viaggio in tutte le sue sfaccettature
Appuntamento a Fluminimaggiore dal 19 al 23 agosto con la seconda edizione del Festival cinematografico dedicato al viaggio. Ventisei le produzioni in finale provenienti da 11 nazioni.
Dal 19/08/2020 al 23/08/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Andaras
© ufficio stampa


Cinque giorni dedicati al tema del viaggio e alle sue implicazioni culturali ed emotive con proiezioni di opere a tema, incontri con filmmakers, scrittori e fotografi, il tutto all’insegna del buon cibo e della buona musica.
Sono questi gli ingredienti principali della seconda edizione di “Andaras Travelling Film Festival” che si terrà a Fluminimaggiore da mercoledì 19 a domenica 23 agosto.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore, la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Sardegna Film Commission, il Parco Geominenario Storico e Ambientale della Sardegna e la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Società Umanitaria.
Una manifestazione che racchiude la sua essenza profonda proprio nel nome: “Andaras”, in sardo, indica l’atto del viaggiare ma anche i sentieri – come quelli percorsi dai minatori e dai pastori nel corso delle lunghe transumanze. E che si svolge in una cornice tutt’altro che casuale: Fluminimaggiore, paese di pastori e di minatori incastonato tra mare e montagna.
«Questa seconda edizione – sottolinea il direttore artistico del festival, Joe Bastardi – sarà coraggiosa e avventurosa. Coraggiosa sia perché organizzata in condizioni oggettivamente difficili, per via della pandemia, e sia per l’importanza e la profondità dei temi trattati. Avremo in apertura un film sui poligoni militari in Sardegna. Avventurosa perché, nonostante tutto, privilegeremo il viaggio proprio nella sua dimensione legata all’avventura. Mettere in piedi la manifestazione per il secondo anno consecutivo rappresenta un grande successo, visti i problemi causati dal coronavirus; siamo riusciti a farlo senza rinunciare all’incontro tra le persone, pur nel rispetto di tutte le normative relative al distanziamento. Del resto il festival è radicato nel territorio e nasce per vincerne l’isolamento geografico e culturale. Per quanto mi riguarda, esserne parte è un onore e un piacere visto che sono originario di Fluminimaggiore e volevo fare qualcosa per il mio paese».
L’apertura, mercoledì 19 alle 19 in piazza Giovanni XXIII, con l’inaugurazione della mostra fotografica de fotoreporter Alessandro Gandolfi, accompagnata dalla musica della Big River Marching Band.
Il protagonista indiscusso sarà il cortometraggio con quattro categorie in concorso: i cortissimi (dedicata a cortometraggi sia di fiction che documentaristici della durata massima di 3 minuti); i corti doc (riservata a cortometraggi non di fiction di massimo 30 minuti); i corti e via (per i cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti); i gazes from the world (sezione dedicata a cortometraggi sperimentali, di finzione e documentaristici di massimo 15 minuti). Tutte le produzioni hanno il viaggio come tema comune.
Ventisei i finalisti di quest’anno con opere provenienti da Iran, Svezia, Giappone, Russia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Macedonia, Colombia, Norvegia e ovviamente Italia. Centinaia quelle arrivate sulla piattaforma online FilmFreeway.com da ottanta Paesi.
Ad assegnare i premi (miglior cortissimo, miglior corto doc, miglior cortometraggio di finzione, miglior sguardo dal mondo, premio speciale della giuria e premio speciale “Andaras”), quattro prestigiosi esperti: la regista Giovanna Taviani, i giornalisti Federico Geremicca e e Francesca Scianchi, lo sceneggiatore e distributore Saverio Pesapane, la segretaria generale Cepi (la maggiore rete europea di produzione audiovisiva) Elena Lai.
Oltre alle opere in concorso saranno proiettati i film “Balentes” di Lisa Camillo (mercoledì 19 alle 22.30) e “L’uomo che comprò la luna” (domenica 23 alle 22) di Paolo Zucca entrambi al parco Riola.
Altra novità di questa seconda edizione il workshop sul reportage fotografico che si terrà il 20 e 21 agosto e sarà curato da Alessandro Gandolfi e dall’agenzia Parallelozero; un’occasione per scoprire che cosa sia un reportage e comprenderne l’importanza e l’originalità. Per iscriversi e ottenere informazioni su costi e orari inviare una mail a segreteria.andarasfilmfestival@gmail.com con oggetto: WORKSHOP REPORTAGE FOTOGRAFICO. La data ultima per registrarsi è il 10 agosto.
Non solo produzioni cinematografiche ma anche momenti di riflessione e di confronto sullo stato dell’arte di un settore vitale per la cultura e per l’economia, duramente colpito dalla pandemia. Con ospiti di eccezione quali: Alessandro Gandolfi (fotografo), Toni Capuozzo (giornalista), Paolo Zucca e Lisa Camillo (registi), Lino Cianciotto (guida ambientale escursionistica).
Cinque giorni con lo sguardo immerso nella bellezza artistica ed ambientale in un continuo perdersi e ritrovarsi, sempre in viaggio.

SardegnaEventi24.it

1591 eventi pubblicati

383 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Fluminimaggiore

Tutto il giorno Sereno
Giovedi
Tutto il giorno Sereno
Min.12 °C
Max.19 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
12 / 21 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Sabato
12 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Domenica
12 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Lunedì
12 / 18 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Martedì
11 / 17 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
13 / 19 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español