Italia Eventi 24
LinguaIT
Alla Notte dei Musei 2013 aderisce il Comune di Villanovaforru con il Museo Civico Archeologico
18/05/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Il 18 Maggio 2013 prende il via l’edizione 2013 de la “Notte dei Musei”. La manifestazione,organizzata a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nasce per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e storico presente nella nostra nazione.
L’iniziativa del Ministero di lasciare aperti i musei statali in orario notturno e gratuitamente permette quindi la fruizione dell’inestimabile patrimonio artistico italiano anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita.
L’iniziativa “La Notte dei Musei” è prevista per il 18 maggio 2013. La manifestazione nasce infatti nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese. Aderiranno anche Scozia,Irlanda del Nord,mentre Belgio,Serbia e le municipalità di Copenaghen,Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte,ed altri enti e istituzioni sono ancora in fase di adesione.
L’Italia,attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali,svolgerà un ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali.
L’iniziativa è stata pensata per avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento. La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti,senza dover pensare agli orari di chiusura. I musei che aderiscono all’iniziativa,oltre ad offrire l’entrata gratuita,rimangono aperti fino a tarda notte con l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni.
All’evento,organizzato dalla Turismo in Marmilla Soc. Coop. che da anni si occupa della gestione dei beni culturali e promozione del territorio, aderisce il Comune di Villanovaforru attraverso il prolungamento dell’orario di apertura al pubblico del Museo Civico Archeologico dalle ore 21,00 alle ore 24,00 del giorno 18.05.2013 e con ingresso gratuito.
Alle ore 21,30 si terrà la presentazione del libro “Le torri di Atlantide” edizioni Il Maestrale di Fabrizio Frongia,con la partecipazione di Prof. Giulio Angioni,Università di Cagliari,Dott. Alessandro Usai,Soprintendenza Archeologica Cagliari Oristano e moderatore Dott. Mauro Perra,Direttore Museo “Genna Maria”.

Esiste una Sardegna che in un tempo lontano ha conosciuto le glorie di una civiltà straordinaria? Un popolo di eroi,guerrieri,intrepidi navigatori che dominavano il Mediterraneo? C’è chi crede,oggi in Sardegna,che finalmente un’altra storia sia possibile,diversa da come la storiografia ufficiale ha sempre raccontato,e che la si debba cercare tra le “pietre”,tra quegli ancestrali monumenti che chiamiamo nuraghi,tombe di giganti,pozzi sacri…

Cosa c’è di vero in tutto ciò? Oltre la diretta verifica,questo libro argomenta come la necessità di dare fondamento storico a un sentimento identitario e il rifiuto di un presente spesso sentito deficitario,in molte occasioni,nel tempo,hanno reso i Sardi facile preda di spregiudicati falsari,illusionisti e visionari,tra dilettantismi archeologici,malintesi sentimenti d’amor patrio e bassi interessi individuali: dallo scandalo del falso ottocentesco delle «Carte d’Arborea» fino all’ultima delle mille e più Atlantidi che la fantasia umana ha saputo produrre.

Un libro fortemente critico,una lettura antropologica di un fenomeno che da qualche tempo scuote,a vari livelli,il dibattito culturale,e capace di delineare un campo di interazione sociale dai contorni fortemente conflittuali.

Fabrizio Frongia è nato nel 1980 e vive in Sardegna,a Musei. Frequenta la Scuola di Archivistica,Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Cagliari. È laureato in Lettere,indirizzo socio-antropologico,con una tesi da cui deriva il suo primo libro Le torri di Atlantide.

I visitatori potranno,inoltre, raccontare la Notte al Museo postando le foto su Instagram con l’hashtag #ndmigersitalia13: tutte le immagini verranno pubblicate in una pagina dedicata del portale.
Utilizzando in aggiunta gli hashtag #museogennamaria e #villanovaforru potranno concorrere a vincere una “pintadera”, realizzata con le tecniche decorative usate dagli antichi nuragici,dalla ceramista Roberta Cabiddu.

Organizzazione

info@comune.villanovaforru.ca.it
070/93451211

Comune di Villanovaforru

23 eventi pubblicati

3 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español