Italia Eventi 24
LinguaIT
Alghero: il weekend di Primavera Artica porta arte,libri e tessitura
In programma anche appuntamenti legati alla celebrazione del Dia del llibre i de la rosa
Dal 23/04/2016 al 25/04/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Evidenza Facebook

Ricchissime le giornate dal 23 al 25 aprile
alle botteghine del mercato ortofrutticolo
dove si svolge l’esposizione artigianale e artistica di Primavera Artica.

Diversi gli eventi curati dal Circolo Culturale Artico:
il 23 aprile il quarto appuntamento del mese di aprile della rassegna di arte in strada 5 per il Res
organizzata in collaborazione con RPArti
Questa volta una performance artistica tutta al femminile
Due le protagoniste: Cladinè Curreli e Lucia Cocco
che dalle ore 17:30 proporranno un’opera performativa dove alla pittura estemporanea viene associata la danza su temi e sonorità mediterranei.

Diversi i percorsi delle due artiste che in questa occasione si incontrano per mescolare le loro competenze. Cladinè nasce,cresce e vive con una parola in testa: sperimentazione. Imparare tecniche di espressione,mescolarle,innovarle. Laurea in Media e Giornalismo tra Firenze e Donostia,diploma in Graphic Animation a Lisbona e specializzazione in Regia e Sceneggiatura all’Accademia del Cinema a Bologna. Vive esperienze di studio e lavoro a Glasgow,a Parigi e al Cairo tra animazione tradizionale,digitale e di maschere,ombre e marionette e poi si imbarca come tecnico video su navi da crociera. Da due vive e lavora di nuovo in Sardegna. I suoi lavori artistici sono uniti dal file rouge della espressione dei diritti umani,animali e ambientali.
Lucia invece inizia il suo percorso nel mondo delle arti espressive attratta dal folklore delle diverse culture che ha modo di studiare nel corso di laurea in Beni Culturali. Studia flamenco e danza orientale discipline che la portano ad approfondire la conoscenza delle danze Gipsy,sia orientali che europee. Attualmente studia l’American Tribal Style. Porta avanti questo nuovo progetto con Veronica Carta in Zagarit danze tribali,oltre che con il gruppo Gipsy Drom Tribe..Partecipa come performer nella Parata-Spettacolo La “Discesa dei Giullari”.Tiene regolari corsi sulle dinamiche di gruppo nella danza tribale.
Il 24 aprile due gli appuntamenti legati alla celebrazione del Dia del llibre i de la rosa
Dalle ore 16:00
Da lettore a lettore: esperimento primaverile di raduno clandestino per spacciatori di libri,un’occasione per tutti i lettori per parlare di libri senza l’intermediazione di alcun “esperto in materia”,per misurare e contagiare la propria passione,per spacciare il nostro libro a qualcun altro,per accettare la sfida della scoperta di altre letture,per confrontarsi senza filtri,in libertà,con curiosità,nella diversità.
Chiunque voglia vivere questa esperienza di scambio può portare un libro e lasciarlo sul tavolo al centro della piazzetta e prenderne un altro. Può scrivere una dedica o un messaggio per il futuro lettore e se poi ha voglia di fare questo gesto in maniera meno anonima,prima di abbandonare il libro ad altro destino,può leggerne pubblicamente un passo.
Alle 18:30
lo staff Underground Experiment
presenta il reading a due voci
Jesù Cristu ‘Etzu primo romanzo del catalogo U.X
di Paolo Lubinu
L’autore,art director,musicista e scrittore freelance,ha fondato nel 2010 la rivista indipendente Underground X,dove ha pubblicato anche alcuni suoi racconti. Jesù Cristu ‘Etzu è il suo romanzo d’esordio,una commedia corale esistenziale ambientata in un piccolo paese della provincia di Sassari negli anni ’90. La storia ruota attorno a un misterioso poeta barbone,disceso dalle cime di monte Fenosu grazie al quale i ragazzi dei giardini prendono coscienza di loro stessi e si uniscono in una lotta contro un micro potere locale ma con dinamiche universali.
E il 25 aprile
dalle ore 10:00
sarà Tonello Mulas
che metterà a disposizione le sue competenze per organizzare un corso intensivo di tessitura per 4 persone
Non è la prima volta che il tessitore realizza giornate di apprendimento dell’arte del telaio di base,molto apprezzate e richieste da chi vuole cimentarsi in questa antichissima ma allo stesso tempo attualissima forma di artigianato locale.
Con una piccola pausa pranzo si continua fino a terminare i campioni.
Gli interessati possono contattare Tonello
al 349 5026266

Algheroeventi24.it

163 eventi pubblicati

35 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 26/03/2019 al 11/06/2019
Cagliari
dal 06/01/2019 al 31/03/2019
Cagliari
dal 12/03/2019 al 18/04/2019
Cagliari
dal 15/04/2019 al 21/04/2019
Orosei
dal 23/03/2019 al 24/03/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español