Italia Eventi 24
LinguaIT
Ad Aggius la “Festa di li Carrulanti e la Transumanza” per Primavera in Gallura
Stazzi e Cussoggji: con il carro a buoi sui sentieri della memoria
Dal 09/06/2012 al 10/06/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Alla riscoperta dell’identità dei luoghi e delle tradizioni. Uno sguardo al passato per valorizzare il presente e proiettarsi verso il futuro.

Programma

Sabato 9 giugno,dalle 9.30 – azienda “Il Muto di Gallura”
Si potrà assistere alla giogatura,alla ferratura dei buoi e alla preparazione dei carri,che partiranno alle 15.30,attraversando il centro del paese in corteo con destinazione Marugnò
dalle 16.30 – convegno incentrato sui temi della valorizzazione delle risorse culturali e tradizionali per uno sviluppo del territorio e del turismo. Interverranno i relatori Armando Roncaglia pubblicitario ed esperto di marketing turistico,Enrico Cogno,pubblicitario e formatore,Emanuela Rosaclot,direttrice delle riviste Bell’Italia e Bell’Europa,e,in qualità di moderatore,Aldo Brigaglia,editore e pubblicitario.
Ore 19,00 – vie del centro storico animate dai suoni e canti della tradizione aggese,tra gli ospiti: Franco Madau,cantante ed esperto di musica popolare,il cantante aggese Gian Mario Masu,i fisarmonicisti Ireneo Massidda e Guido Vercellino.
Sarà,inoltre,possibile ammirare la dimostrazione dell’Ordito,antica tecnica di preparazione del tessuto,la preparazione del pane negli antichi forni e degustare i prodotti locali.

Domenica 10 giugno,alle ore 9,00 -si parte dalla località “Puzzuganu”,con il bestiame, per raggiungere Aggius attraverso la Valle della Luna. Le mandrie attraverseranno il centro abitato e durante la giornata le stesse saranno spostate grazie all’abilità di truvadori a piedi e a cavallo.
Alle ore 16,00 – preparazione dell’Ordito nelle strade del centro storico.
Dalle ore 18,00 – i gruppi Aggesi accompagnati da il gruppo Furia,le Launeddas magiche con Andrea Pisu e Gian Carlo Seu,i fisarmonicisti e Ireneo Massidda e Guido Vercellino,il cantante Gian Mario Masu e Franco Madau animeranno la serata con le loro esibizioni in piazza del Rosario.
Alle ore 21,00 – il giornalista Paolo Pillonca e l’antropologo Bachisio Bandinu si confronteranno sul tema “I segni dell’identità”.
La manifestazione si concluderà con la consegna del premio “Lu Carrulu” a Bachisio Bandinu e al più autentico Truvadore (sia a cavallo e che a piedi).

Si ringraziano la Regione,la Provincia di Olbia Tempio,i Comuni,le Proloco per l’organizzazione della prima edizione dell’iniziativa “Primavera in Gallura 2012”.

Info
Ufficio Turistico Proloco Aggius t
348 3527395

Tema di Aldo Brigaglia

11 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español