Italia Eventi 24
LinguaIT
AccademiaNuragica attende Sant’Efisio a Capoterra
Inaugurazione dell'imponente statua in trachite rosa, dedicata alla grande civiltà degli antichi sardi
Dal 01/05/2019 al 04/05/2019

Metti in evidenza il tuo evento


Scultura AccademiaNuragica by Simposio MartirioPlastico
© Foto di Gianfranco Ghironi


ACCADEMIANURAGICA ATTENDE SANT’EFISIO
(Cronache d’Arte e Cultura a Capoterra)

In attesa dell’inaugurazione che avverrà il giorno di mercoledì 1° maggio 2019, alla presenza di… Sant’Efisio martire, è stata completata la realizzazione dell’imponente statua in trachite rosa di Serrenti, denominata AccademiaNuragica, dedicata alla grande civiltà omonima degli antichi sardi.

Gli artisti del Simposio MartirioPlastico, già protagonisti due anni or sono della realizzazione e messa in posa stabile di alcune sculture in pietra, nel pomeriggio del 25 aprile 2019, hanno consegnato la scultura, finita e rifinita, all’amministrazione comunale committente di Capoterrra.

La statua, delle dimensioni di circa 400×150 cm., se non in assoluto, è sicuramente a tutt’oggi quella più grande scolpita in trachite rosa di Serrenti in Sardegna.

Lavorata, a partire dal mese di gennaio c.a., dal “team” di artisti costituito da Barbara Ardau, Jennie Baila, Luigi Ignazio Cappai, Mimmo Domenico di Caterino e Antonello Pilittu, non rimarrà ove si trova attualmente (viale S. Efisio in località “La Maddalena spiaggia”); ma, successivamente al 4 maggio (rientro di Sant’Efisio martire a Cagliari), verrà rimossa per essere posizionata stabilmente al centro di una rotonda, all’interno della cittadina di Capoterra.

E’ doveroso segnalare il sostegno della Giunta di Capoterra, in particolare del Sindaco Francesco Dessì, dell’Assessore Gianluigi Marras, dei Consiglieri Gianfranco Littarru e Marco Zaccheddu; di artisti, soprattutto musicisti, tra i quali Nicola Agus, Andrea Andrillo, “Is Cantores” de Cabuderra, Igor Lampis, Andrea Locci, Claudio Mebitech e Peter Waters, senza dimenticare il noto studioso e archeologo Pierluigi Montalbano; di comuni cittadini e amanti dell’arte tra i quali Assan, Jak Alef, Alessandra Fanti, Franco Fois, Vincenzo Gaias, Gianfranco Ghironi, Chris Humphries, Cristiano Piscedda e Abdallah Tutto. E tanti altri, di cui al momento non ricordo il nominativo o di cui non sono a conoscenza, che hanno fatto da “supporters” alla bella e pregnante iniziativa artistico-culturale; che ci si augura non rimanga isolata e riesca a trovare continuità, per la riqualificazione del territorio e la valorizzazione dell’ambiente, delle risorse umane e professionali locali.

La strada giusta è stata tracciata e adesso occorre percorrerla fino in fondo, alfine di rendere Capoterra un centro di attrazione anche per l’Arte e la Cultura, non solo in campo scultoreo ma con una visione a 360 gradi, partendo dalle potenzialità presenti nel nostro splendido e variegato territorio.


Organizzazione

Artisti del Simposio Martirio Plastico e Comune di Capoterra
Via Cagliari, 91 - 09012 Capoterra (CA)
Sito Web
comune.capoterra@legalmail.it (PEC)
Tel. 070 72391 - Fax 070 7239206

Galleria fotografica

Gianfranco Ghironi

701 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Capoterra

Tutto il giorno Sereno
Lunedì
Tutto il giorno Sereno
Min.21 °C
Max.31 °C
Tutto il giorno Coperto
Martedì
21 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
20 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
21 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
21 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
22 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
21 / 28 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español