Italia Eventi 24
LinguaIT
A Selargius ScrivoSuono – Viaggio tra i mestieri del musicista
Benvenuti a ScrivoSuono,il primo di una serie di workshop sui mestieri compresi in quello di musicista
05/05/2018

Metti in evidenza il tuo evento

Scrivere la propria musica,le parole delle canzoni,certo. Ma “scrivere” anche nel senso di trasformare la propria creatività in un progetto. Saper raccontare al pubblico e agli addetti ai lavori chi sei,cosa vuoi dire con la tua musica,perché per te è importante e vuoi fare proprio quello.

Il mestiere del musicista oggi più che mai comprende molti mestieri: pensare alla comunicazione (via social e Web),mettere in piedi la produzione di un album,trovare concerti,curare l’immagine attraverso foto e video,badare alla burocrazia attorno ai live (Enpals,Siae,eventuali sopralluoghi tecnici dei palchi su cui salirai). E ancora: scegliere il supporto su cui distribuire la tua musica (streaming o anche downloading? Gratis o a pagamento? Quale prezzo? Su quale piattaforma? Come faccio a controllare quanto guadagna il canale a cui ho affidato la mia musica e a sapere quanto dovrebbe girarmi,del ricavato?). Quale ufficio stampa scegliere,e a quale costo? Basta far da sé e contattare le varie redazioni giornalistiche perché pubblichino articoli sui miei concerti e dischi o mi intervistino? Oggi è relativamente facile girare un videoclip a basso costo,ma cosa dovrei sapere prima di realizzarne uno? Ancora: i social network (Youtube,Facebook,Instagram) possono riconoscermi un ricavo economico dai miei contenuti affidati alle loro piattaforme? Ma alla base di tutto questo c’è la domanda fondamentale: perché faccio musica?

Benvenuti a ScrivoSuono,il primo di una serie di workshop sui mestieri compresi in quello di musicista.
Cristiano Sanna Martini (musicista con Elora,Tancaruja,Signor Palomar e altre collaborazioni) e giornalista (Rockstar,Duel,Cineforum,Tiscali News,Il Sole 24 Ore,Lettera 43,L’Unione Sarda,Radio X) analizza e discute le potenzialità,i limiti e gli errori da evitare per chi cura il proprio progetto musicale. Interverranno durante il seminario Enrico Molteni (bassista dei Tre Allegri Ragazzi Morti,tra le “indie” band più importanti d’Italia,e fulcro del collettivo artistico-discografico La Tempesta) e Lorenzo Vignolo (tra i più autorevoli registi italiani di videoclip musicali).

Il workshop partirà dalla lettura commentata di un testo di Igort,grande firma del fumetto in Italia e all’estero,sul perché si sceglie di fare della creatività il proprio lavoro. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Organizzazione

info@voicepower.it

NewMusicVoicePower

9 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español