Italia Eventi 24
LinguaIT
A scuola di jazz a Nuoro con la ventitreesima edizione dei corsi coordinati da Paolo Fresu
Dal 24/08/2011 al 03/09/2011

Metti in evidenza il tuo evento

Alla sua edizione numero ventitré,l’appuntamento nel capoluogo barbaricino organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro ricalca lo schema già valido nelle precedenti: undici giornate fitte di lezioni teoriche e pratiche,prove aperte di gruppo e musica d’insieme che culmineranno nel consueto saggio finale; otto ore di impegno quotidiano nella scuola civica di musica "Antonietta Chironi" (in via Mughina),sotto l’esperta guida di musicisti del calibro di Tino Tracanna (per il corso di sassofono),Roberto Cipelli (pianoforte),Attilio Zanchi (basso e contrabbasso),Tomaso Lama (chitarra),Ettore Fioravanti (batteria),Bruno Tommaso (armonia),Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander),Corrado Guarino (musica d’insieme),Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell’improvvisazione),Luca Bragalini (storia del jazz),Maria Pia De Vito ed Elisabetta Antonini (canto),oltre allo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno). Novità di questa edizione,la classe di arpa: a condurla,la cagliaritana Marcella Carboni,unica arpista comparsa nelle classifiche dell’ultimo referendum della rivista Musica Jazz (nelle categorie “strumentista dell’anno” e “miglior nuovo talento”).
Anche quest’anno il programma didattico è impreziosito da una serie di masterclass. A Totore Chessa,grande virtuoso dell’organetto,spetterà il compito di condurre,il 30 agosto,quella (ormai immancabile) dedicata alla musica tradizionale sarda. La masterclass internazionale vedrà invece in cattedra dal 31 agosto al 2 settembre un grande protagonista della scena jazzistica europea degli ultimi quattro decenni,il sassofonista inglese John Surman.
Ritornano poi il seminario di tecniche giornalistiche condotto dal critico musicale Luigi Onori (dal 26 al 30 agosto),il workshop di fotografia jazz curato da Pino Ninfa (dal 29 agosto al 3 settembre),e quello di ballo flamenco coordinato dal 24 al 27 agosto da Ada Grifoni (corso per principianti) e dal 30 agosto al 2 settembre da Elena Vicini (corso avanzato).
Insieme alle attività didattiche ritorna anche la consueta rassegna di concerti che fa da pendant ai corsi; undici serate consecutive,con fulcro a Nuoro (nella abituale cornice del cortile della casa natale di Grazia Deledda) ma non senza appuntamenti in altri centri della sua provincia: Bitti,Onanì,Orosei,Ottana,Posada e Silanus.
Protagonisti di spicco,Giorgio Gaslini e John Surman. Il pianista milanese è atteso in concerto “en solitaire” il 30 agosto a Nuoro e l’indomani mattina a Badu ‘e Carros per l’ormai abituale appuntamento musicale che la rassegna dedica ai detenuti del carcere nuorese. Completata la sua masterclass ai corsi,il sassofonista inglese sarà invece al centro dei riflettori di Casa Deledda la sera del 2 settembre con il pianista norvegese Vigleik Stooras.
La parte del leone nella rassegna spetta però ai gruppi e ai progetti guidati da musicisti sardi che in passato hanno frequentato i seminari di Nuoro Jazz e sono stati premiati con le borse di studio per i migliori allievi: tutti i gruppi sono riconducibili ad ex allievi dei seminari (compreso Euphonia Ensemble con una delle componenti) con leader sardi ma componenti nazionali ed internazionali (Augusto Pirodda,Angelo Lazzeri,Peo Alfonsi…),a riprova del proficuo lavoro di formazione portato avanti negli anni dai corsi diretti da Paolo Fresu. Ecco dunque il trio Heritage del contrabbassista Salvatore Maltana (il 24 agosto a Nuoro e il 27 a Ottana),il quartetto “olandese” del pianista Augusto Pirodda (il 25),il trio del chitarrista Angelo Lazzeri (il 26 a Silanus),il Modular Trio dei percussionisti Roberto Pellegrini,Luca Piana e Roberto Migoni (il 28 a Posada),la Rural Electrification Orchestra del contrabbassista Massimo Spano (il 29 a Onanì),la cantante Rossella Faa col suo progetto “Sighi sighi” (il 31 a Bitti).
Legati a vario titolo ai corsi sono anche i componenti del Nuoro Jazz Sax Meeting,cinque sassofonisti (fra cui Tino Tracanna) più sezione ritmica,per un progetto originale della rassegna (il 31 agosto a Nuoro). Originale è pure la collocazione del concerto di Marcella Carboni e la sua classe di arpa jazz: ad ospitarlo (il primo settembre) sarà infatti il cortile del Seminario Vescovile del capoluogo barbaricino,location inedita per Nuoro Jazz,con un progetto dal titolo emblematico: “I Seminari al Seminario”. E conta ancora un passato da allieva dei corsi nuoresi Alessandra Bordiga,uno dei membri dell’Euphonia Ensemble,un sestetto vocale a cappella che mescola musiche,ritmiche e sonorità particolari provenienti da varie culture del mondo,arrangiate ed eseguite nel linguaggio jazzistico (di scena il 27 agosto a Orosei).
Tutte nel segno dei corsi nuoresi l’apertura e la chiusura della rassegna concertistica. L’inaugurazione (il 24 agosto),come d’abitudine,spetta infatti al gruppo composto dagli allievi vincitori delle borse di studio della precedente edizione del seminario: stavolta si tratta dell’ottetto Manifattura Sonora (atteso a metà agosto anche sul palco del jazz club del festival di Berchidda,Time in Jazz). L’ultimo atto (il 3 settembre),infine,è l’immancabile saggio-concerto che coinvolge allievi e docenti in un lungo e festoso happening musicale itinerante,che quest’anno resta a Nuoro e sceglie come campo d’azione il percorso da piazza Su Connottu a via Grazia Deledda.

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 19/04/2019 al 26/07/2019
Cagliari
dal 26/03/2019 al 11/06/2019
Cagliari
dal 10/05/2019 al 12/07/2019
Cagliari
26/05/2019
Siniscola
dal 06/06/2019 al 25/07/2019
Cagliari
dal 25/05/2019 al 26/05/2019
Lodè
dal 04/07/2019 al 07/07/2019
Fluminimaggiore
dal 08/06/2019 al 29/06/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español