Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sassari il concerto jazz “Improvvisamente Ornette…”
17/06/2011

Metti in evidenza il tuo evento

IMPROVVISAMENTE ORNETTE…"

Nato a Fort Worth,Texas,nel 1930,è uno dei maggiori innovatori del movimento free-jazz degli anni ’60. Oggi Coleman definisce la sua teoria musicale "Armolodica",vale a dire una combinazione di armonia,movimento e melodia. E’ qualcosa che molti hanno tentato di spiegare ma sembra che solo Ornette sia in grado di interpretarla appieno. La sua influenza non si discute,ha oltrepassato i confini del jazz,suonato con musicisti tanto diversi fra loro.

La musica di Ornette Coleman è una fonte inesauribile d’ispirazione e nel contempo una grande sfida… Suonare le composizioni di Ornette Coleman significa mettere in pratica tutte le capacità musicali di cui si è dotati,indipendentemente dal tipo di strumento suonato.

Gli strumentisti di "Improvvisamente Ornette":

Achille SUCCI: sax alto,clarinetto basso
Piero BITTOLO BON: sax alto,clarinetto contralto
Silvia BOLOGNESI: contrabbasso
Antonio BALDINU: batteria

ACHILLE SUCCI
Sassofonista,clarinettista,prevalentemente autodidatta,si è perfezionato a Siena Jazz e ai Masterclass tenuti da D.Liebman. Oltre ad avere ottenuto numerose borse di studio che gli hanno dato la possibilitá di frequentare per brevi periodi, tra gli altri,il Berklee College of Music e il conservatorio ritmico di Copenhagen,Achille Succi ha preso parte a numerosi progetti speciali,tra i quali l’“Othello Suite” di Uri Caine,“Circulez!” di Louis Sclavis,"Belcanto" di Ettore Fioravanti,"Gramelot ensamble" di Simone Guiducci,“Urban Raga” di Paolino Dalla Porta,"Nexus" di T.Tononi e D. Cavallanti,Pierre Dorge e la sua "New Jungle Orchestra",Garrison Fewell e la sua "Variable Sound Density Orchestra","Tryptique" con Umberto Petrin e Giovanni Falzone, "Gallo & the roosters" di Danilo Gallo,"Tirodarco","P. Centauri Orchestra" di Giorgio Gaslini e "Eleven" di Franco D’Andrea.

Ha preso parte inoltre a molti CD ed effettuato concerti in Europa e nel mondo con vari gruppi e musicisti,italiani e stranieri. Come leader Achille Succi ha al suo attivo due CD,“Shiva’s dance” e “Terra”,oltre ad un lavoro in duo con il contrabbassista Salvatore Maiore: “Pequenas flores do inferno”.
Insieme a Fabrizio Puglisi e Alberto Capelli ha fondato il gruppo "Atman”,con il quale si è esibito insieme a ospiti speciali come Louis Sclavis,Ab Baars e Ernst Rejiseger. E’ presente come insegnante di musica d’insieme alla scuola civica di Nonantola (Modena) e ha tenuto corsi di improvvisazione Jazz e masterclass in numerose cittá italiane.
Dal 2001 figura tra il corpo docente dei famosi seminari estivi di Siena Jazz,e dal 2008 anche dei masterclass In.Jam; inoltre dal 2006 é insegnante di tecniche d’improvvisazione jazz sul clarinetto al conservatorio di Ferrara. Membro del collettivo El Gallo Rojo Rekords.

PIERO BITTOLO BON
Sassofonista,clarinettista,è considerato tra i migliori nuovi talenti della scena italiana del jazz e della musica improvvisata. Nonostante il suo strumento d’elezione sia il sax alto,dal suono personalissimo ma nel quale si riconoscono le influenze di Eric Dolphy,Ornette Coleman,Tim Berne ed Henry Threadgill,si dedica anche al sax baritono,al clarinetto basso e contralto ed al flauto.

E’ membro del collettivo El Gallo Rojo Records,Clean Feed Records. Fa parte del nuovo progetto del pianista Uri Caine,Pulse. Collabora con numerosi altri gruppi all’interno del collettivo e con altri importanti musicisti italiani e stranieri. Insegna da anni nella storica scuola veneziana “Il Suono Improvviso”,dove tiene un laboratorio di improvvisazione musicale.
La sua intensa attività live lo porta ad esibirsi in alcuni tra i più importanti jazz club italiani ed esteri,tra i quali il Jazz Club di Ferrara,l’A-Trane ed il B-Flat di Berlino,il Neue Tonne a Dresda,il Velvet Lounge di Chicago ed in rassegne di respiro internazionale quali il Clusone Jazz Festival,Young Jazz,Ostinati,Englewood Jazz Festival,Cormons Jazz & Wine,Berlin Kollektiv Nights,San Servolo Jazz Meeting,Novara Jazz,Correggio Jazz e molte altre.

SILVIA BOLOGNESI
Contrabbasso. Si è diplomata in contrabbasso presso l’Istituto "R. Franci" con Andrea Granai mentre frequentava Alberto Bocini classi di strumento presso il Conservatorio "G. Verdi" Istituto di Prato.
Ha seguito diversi corsi di improvvisazione e laboratori di composizione con Muhal Richard Abrams,Roscoe Mitchell,Anthony Braxton e ha approfondito la sua abilità sul contrabbasso con William Parker da Chicago e Mazz Swift (violino e voce,da New York). Si esibisce in vari europei e festival internazionali come il Sant’Anna Arresi Jazz,Vignola Jazz in It,Roccella Ionica festival,Chicago Jazz Festival,Jazz Fest Englewood,festival jazz Bansko,Cerkno Jazz "Jazz Onna",(Tokyo).

3° classificato tra i migliori talenti del jazz emergenti nel 2009 sulla più importante rivista italiana "Musica Jazz" e vincitore della categoria Edition.
"InSound" Prize 2010 contrabbasso. Insegna contrabbasso,basso,teoria della musica e armonia presso la Fondazione Siena Jazz ",l’associazione" Mosaico "di Colle Val d’Elsa e dei corsi estivi" Marcello Melis "edizione 2009. Silvia Bolognesi è la vincitrice del "Premio Musica Jazz" quale miglior nuovo talento 2010.

ANTONIO BALDINU
Batteria. Cresciuto musicalmente nell’ambiente della scuola di musica Birdland di Sassari,ha suonato con quasi tutti i musicisti dell’area jazz locale e non solo. Attualmente collabora con musicisti di diverse estrazioni tra i quali: Achille Succi,Riccardo Pittau,Gavino Murgia,Piero Bittolo Bon. Enzo Favata,Marcello Peghin,Silvia Bolognesi,Sanjay Kansa Banik,Paolo Carrus,Salvatore Maiore. Dotato di buona tecnica strumentale,è naturalmente portato a sperimentare percorsi non sempre convenzionali, ma assolutamente fedele al drum set tradizionale. Personalità,ricerca del suono,musicalità,questi i punti di forza del batterista Sassarese.

Antonio Baldinu

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

26/05/2019
Berchidda
dal 12/07/2019 al 13/07/2019
Trinità d'Agultu e Vignola
dal 27/04/2019 al 09/06/2019
Cagliari
01/08/2019
Cagliari
26/05/2019
Siniscola
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español