Metti in evidenza il tuo evento
Due giorni di lavoro intensivo sulla voce. Un seminario aperto a cantanti,coristi,attori,musicisti,danzatori,o semplici " curiosi della voce",dotati di intonazione e senso ritmico,professionisti o amatori. Il fatto che i partecipanti appartengano a vari livelli di formazione non costituisce un problema,perché il lavoro verte sull’utilizzo creativo della propria voce e ognuno potrà interagire e trarre vantaggio a seconda delle proprie capacità.
Si lavora su esercizi tesi a sviluppare ascolto,senso ritmico e orecchio armonico,non tralasciando elementi di tecnica vocale.
Per poi arrivare ad un’orchestra vocale dove ognuno è strumento di fila,compositore,direttore,improvvisatore,percussione (circle songs,body percussions)…
Con tale approccio creativo vengono poi studiati brani di repertorio popolare,nei quali inserire comunque anche momenti improvvisativi e solistici.
Il lavoro d’assieme così concepito,oltre ad essere utilissimo per l’orecchio armonico e ritmico,è un divertente e a tratti esaltante tuffo nella creatività senza limiti della propria voce,stimolata dall’ incontro con la voce altrui: interagendo con gli altri ognuno incrementa le proprie risorse ed impara ad essere un solista creativo. La docente: Luisa Cottifogli si diploma in canto al Conservatorio G.B. Martini e in recitazione all’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna. In seguito inizia a sperimentare altre vocalità, dedicandosi alla musica antica,all’opera contemporanea,al jazz,alle tradizioni di altri paesi. È compositrice e autrice. Nel 2008 presenta a Ravenna Festival lo spettacolo Anita dei due mondi-assolo per Anita Garibaldi – per il quale scrive musiche e interpreta canzoni di Lenine, Pixinguinha,Sting,proponendosi nel doppio ruolo di cantante e attrice,sempre accompagnata dal visual artist Andrea Bernabini. Dal 2005 al 2009 collabora con il gruppo Quintorigo,con i quali realizza tre album (Il Cannone,Quinto e Quintorigo play Mingus),partecipa al Premio Tenco e si aggiudica il Top Jazz 2008,prestigioso riconoscimento indetto dal mensile Musica Jazz,con il progetto Quintorigo play Mingus. Si esibisce in festival e teatri in Italia,Stati Uniti d’America,India,Austria,Francia,Svizzera,Scozia e Spagna.
INFO: Whatsapp 3202207220 Tel. 3476906263
L.UrloMusicSchool
3 eventi pubblicati
0 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate