Italia Eventi 24
LinguaIT
A Oristano incontro con il fotografo dei rapaci Domenico Ruiu
09/05/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Venerdì 9 maggio ore 18,00,Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano ospiterà il noto fotonaturalista di Nuoro Domenico Ruiu.

Bruno Paliaga presenterà l’autore,mentre la serata sarà coordinata dal giornalista Nanni Di Cesare. (Il fotografo dei rapaci – Dalla prefazione di Laura e Paolo Fasce) "Dedicare la propria vita ai rapaci non è una scelta: è un destino che ti si rivela nelle maniere più bizzarre e al quale non puoi né vuoi sfuggire; lo sappiamo per esperienza diretta. L’incontro di Domenico Ruiu bambino con un grifone minaccioso e furente e,anni più tardi,la scarica di adrenalina provocata da un’aquila che gli si è scagliata contro sono emblematici: in entrambi i casi,anziché di timore o fuga,la sua reazione è stata di coinvolgimento e “ammaliatura”; reazione innata in chi ha il dono di rapportarsi con i selvatici,quasi faccia parte della loro specie,riuscendo per questo a immedesimarsi nei loro stati d’animo e a prevedere le loro reazioni,con una intuitività per altri incomprensibile ".

Dall’autobiografia di Domenico Ruiu – "Sono nato a Nuoro,in Barbagia,e tuttora ci vivo. Ho sempre avuto un rapporto diretto con la fauna della mia terra; da piccolo mi chiamavano "Su puzonarju",la traduzione "uccellatore" è riduttiva,perché ero sempre "a giro" con fionda, vischio e quant’altro occorreva per catturare uccelli. Poi ho cacciato,molto,sino ai trent’anni. Sono sempre stato curioso della vita degli animali e questa curiosità,infine, mi ha portato a sostituire il fucile con la macchina fotografica. Una evoluzione importante. Ho iniziato con la mitica Nikon Photomic e qualche breve ottica,completamente all’oscuro di fotografia ma con l’incrollabile certezza che avrei fotografato l’ogni giorno degli animali. Ho iniziato con le specie vicino a casa,poi quelle delle pianure e delle montagne sarde,degli stagni e delle paludi. Ma il grande amore,da sempre,sono stati i rapaci,specie i più rari. Viverli è stata una scelta di vita,una straordinaria avventura che mi ha consentito di avvicinarmi ai confini della loro,fantastica, dimensione. Prima ho fotografato quelli presenti in Sardegna,poi sono andato a cercare altrove quelli estinti nella mia terra. Infine ho viaggiato per conoscere e fotografare alcuni di loro che sardi non lo sono mai stati,ma che godono fama di grande fascino. Giro con un binocolo Swarovski 10×42 e fotografo con le ottiche e le reflex della Canon."

Info: Tel 0783/211656 – 0783/217326 – e-mail: mediateca@centroserviziculturali.it
Sito Internet: www.centroserviziculturali.it


Organizzazione

mediateca@centroserviziculturali.it
0783/211656 - 0783/217326

Michele Vacca

57 eventi pubblicati

85 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español