Metti in evidenza il tuo evento
Contenuti e fini del corso:
Comunicazione tra fotografo e modella; comunicazione tra fotografo e committente; comunicazione tra fotografo e pubblico; comunicazione necessaria perché l’arte è comunicazione e come ogni artista.
Anche il fotografo vuole sedurre,vuole trarre a sé chiunque con le sue foto realizzate secondo il suo talento e il suo modo di esprimersi,ma come si comunica tra parti per ottenere i risultati cercati? A chi è richiesto lo sforzo maggiore? Sicuramente all’artista che deve “saper parlare tutte le lingue del mondo”.
Chi è Gabriele Rigon
Considerato un eclettico,spazia dal reportage di guerra al nudo femminile,dalla moda allo spazio,non a caso ha lavorato sei anni per conto dell’Agenzia Spaziale Europea al seguito dell’Astronauta italiano Paolo Nespoli. Lui stesso afferma che la fotografia è uno strumento straordinario,e racconta che solo la fotografia gli ha permesso di trovarsi,nell’arco di tempo inferiore ad un mese,a Kabul per documentare la guerra,a Houston per raccontare l’addestramento degli astronauti,e a Milano durante la “Fashion Week” per raccontare il mondo della bellezza. Cultore della fotografia,affermatosi a livello nazionale ed internazionale soprattutto per la sua interpretazione della bellezza femminile,ha tenuto e tiene diversi workshop sia in Italia che all’estero. Negli ultimi quindici anni i suoi interessi fotografici si sono spostati allo studio del corpo e della bellezza femminile. Ha realizzato oltre 60 copertine di libri,ha esposto in decine di mostre fotografiche,le sue foto sono state pubblicate in tutto il mondo. Gabriele accompagnerà i fotografi partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta di meravigliosi segreti che li renderanno in grado di individuare sempre quel sottile equilibrio che separa la vera classe dall’avvilente mediocrità e che permetteranno loro di approcciare in un modo completamente nuovo questo ramo dell’arte visiva.
Programma:
– Cosa si nasconde dietro un’immagine di moda,glamour?
– Come si riesce a realizzare scatti fotografici che quindi pur contenendo anche un pizzico di trasgressione riescano comunque a mantenere inalterati stile,eleganza,raffinatezza e gioia di vivere che ogni donna in sé?
– Come si instaura un professionale rapporto di complicità e confidenza con una modella?
– Come si riesce a comunicare alla modella cosa il fotografo vuole da lei e cosa lei può fare per lui?
Giorno 1:
ore 9.00 – Registrazione patecipanti
ore 9.30 – Presentazione e introduzione al corso
ore 10.00 – Lectio “Da Niépce all’iPhone – L’evoluzione della fotografia
ore 11.00 – Coffee break
ore 11.30 – Presentazione dei lavori fotografici
ore 13.00 – Lunch time
ore 14.00 – Discussioni sui tipi di fotografia attuali
ore 16.00 – Come si prepara un set fotografico con modella.
Giorno 2:
Workshop Dalle ore 10.00 alle 16 (break ore 11 e 13.30)
– Sessione di scatti in esterno* con modella professionista
*in caso di condizioni meteo proibitive il workshop verrà svolto all’interno della struttura,con allestimento del set fotografico.
Biglietti: Eventbrite
Evento Facebook: Workshop fotografico: La seduzione femminile – Gabriele Rigon
Organizzazione
info@idmcomunicazione.com
0781 673347
marta
1 eventi pubblicati
0 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate