Italia Eventi 24
LinguaIT
Il Respiro dell’Arte – Elenaledda vox presentano: Tempora
02/03/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Domenica 2 marzo alle ore 17.00 Il Respiro dell’Arte – Elenaledda vox presentano: Tempora con Simonetta Soro,voce Franco Fois,liuto Mauro Palmas,liuto cantabile,mandola anche nella musica la tradizione ha radici lontane. Cogliere la sua presenza già negli scritti antichi sorprende,ma mostra anche quanto il cammino della comunicazione umana sia profondo,lento e ricco di caratteri che permangono in quanto umani,legati solo in parte allo scorrere dei tempi.

Il trio affronterà il repertorio legato alla tradizione popolare il cui segno è già presente nelle prime fonti musicali.
Il Medioevo e il Rinascimento sono ricchi di testimonianze che,anche se conservate grazie alla penna dei dotti musici,mostrano evidente il tratto della loro matrice popolare. Il repertorio attingerà alla vasta produzione di cantigas,villanelle,frottole e musica per danza e da questa prenderà spunto per evidenziare elementi comuni tra il linguaggio colto e quello popolare,elaborando e filtrando questa relazione attraverso le esperienze diversificate dei tre componenti.

Simonetta Soro: cantante e attrice ha dedicato le sue energie alla riproposizione della musica antica e al recupero della tradizione popolare; grande attenzione ha riservato alla relazione tra linguaggio poetico e musica. Mauro Palmas: virtuoso degli strumenti a pizzico presenti nell’area mediterranea approda all attività compositiva elaborando un linguaggio personale che tiene conto della rilevante esperienza nel campo della tradizione.
Franco Fois: liutista e musicologo ha sviluppato le sue attività nell’ambito della pratica strumentale,vocale e coreutica dell’epoca preclassica,senza abbandonare l’approfondimento dei linguaggi contemporanei.

Questo progetto gioca sulla compresenza di strumenti diversamente connotati,se pur nella somiglianza. L’uso secondo la prassi filologica dei liuti e la brillante presenza delle mandole si intrecceranno con la voce esaltando il colore naturale della musica.

Una Produzione Elenaledda Vox,si ringraziano: Messaggerie Sarde di Sassari,Tema Edizioni di Cagliari, Libreria Lythos di Alghero,A-punti di Nicolina Pisanu,Azienda Agricola di Roberto Chessa,Camarillo Brillo,Dormi Dormi di Salis Paolo,Fraula Bio.

La quota di partecipazione è di 10 euro,60 posti disponibili.
Prevendita presso: Fraula Bio – Via Manno,9 Sassari Dormi Dormi – Via Capitano Bellieni,21 Sassari A-Punti – Via Roma,38 Osilo.

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della pubblica istruzione,beni culturali,informazione,spettacolo e sport.

Come arrivare nella sala in località S.Antonio: ingresso del paese dalla strada nuova Sassari-Osilo. All’ incrocio andare dritti e dopo pochi metri svoltare a sinistra. Percorrere una via in salita che porta al colle con l’indicazione “Chiesa di Bonaria”. Dopo circa 1 Km si arriverà al piazzale della prima chiesa campestre (S.Antonio). Parcheggiare.
L’ingresso è di fronte alla chiesetta

Il Respiro dell'Arte - Elenaledda vox

6 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Sassari

Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Lunedì
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Min.18 °C
Max.26 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
17 / 26 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Mercoledì
19 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
17 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
18 / 27 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
17 / 25 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
16 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español