Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 10/05/2014 al 11/05/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Il 10 e 11 Maggio 2014 presso viale Angelo Omodeo e piazza Giulio Dolcetta ad Arborea (OR) si svolgerà Istòria,il Festival Multiartistico di Storia Contemporanea organizzato dalla Consulta Giovanile Arborense.

Istòria,che significa “storia” sia in lingua sarda che in lingua veneta (le due etnie maggiori di Arborea),sarà un festival innovativo,che intende trattare la storia a 360°.

Si utilizzeranno diverse forme d’arte per trattare lo stesso tema,cercando di rivolgersi ad una fetta di pubblico molto ampia: dai più piccoli ai più anziani.

Il tema è il primo dopoguerra. Verranno approfonditi gli anni a cavallo delle due guerre,puntando la lente d’ingrandimento sugli accadimenti del nostro territorio e del resto dello stato Italiano.
Sono anni di profondo cambiamento sia politico che socio culturale ed economico.
Anni in cui l’informazione e la propaganda giocano un ruolo fondamentale e dove la vita economica è regolata in modo ferreo.
Anni in cui il territorio del terralbese muterà completamente: da un’immensa palude ad una delle più importanti e fiorenti zone agricole.

Nei due pomeriggi interverranno: Eric Gobetti,Giuseppe Manias,Laura Pisano,Vito Biolchini,Maria Luisa Di Felice,Lorenzo Braina.

Le due giornate inizieranno alle 17:00 saranno articolate in due appuntamenti divisi da un aperitivo a base di prodotti locali.

Artisti locali coloreranno le due giornate con le loro opere.
A concludere le due serate a partire dalle 21:00 ci sarà della buona musica; il sabato un trio jazz composto per l’occasione da Tancredi Emmi al contrabbasso,Mattia Pilloni alla batteria e Luigi Russo al piano; mentre la domenica un duo acustico composto da Erik Martinez alla chitarra e alla voce e da Mattia Pilloni alla batteria.

L’auspicio per la Consulta è che questo festival assuma una cadenza annuale coinvolgendo anche le Consulte degli altri paesi del Terralbese,al fine di innescare un processo di recupero e di valorizzazione della storia,della tradizione e della cultura del nostro territorio.

Si ringraziano per la collaborazione: il comune di Arborea,Liberos la comunità dei lettori sardi,la ProLoco,la Biblioteca di Arborea,il Comitato No al progetto Eleonora.

Si ringraziano gli sponsor dell’evento: Tre A Latte Arborea,Rosina snc,Colusso di Roberto Colusso,Vivaio Peterle,Demy Cafè di Riccardo Sardo,Azzurro Antico,Mricambi di Massimo Mocci,D & C Dolce e Caffè Oristano,Sivam,Agriturismo il Melograno,Ermanno Colusso,Planetwin Arborea.

Info e contatti
istoriafestival@gmail.com consultagiovanilearborense@gmail.com www.istoriafestival.info
https://twitter.com/istoriafestival https://www.facebook.com/istoriacontemporanea


Organizzazione

Sito Web
istoriafestival@gmail.com

Consulta Giovanile Arborense

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 24/07/2019 al 29/09/2019
Cagliari
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
dal 15/09/2019 al 22/09/2019
Ghilarza
21/09/2019
Villaputzu
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español