Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 16/05/2014 al 17/05/2014

Metti in evidenza il tuo evento

La cultura e la conoscenza costituiscono ancora un modello su cui puntare e,per favorirne lo sviluppo,è necessario condividere le esperienze e “fare sistema”.

Per questo è nata la rete Le Città del Libro,che mette insieme le principali esperienze di promozione della cultura del libro oggi esistenti in Italia come festival,rassegne,saloni e giornate accomunate dal desiderio di sostenere la cultura attraverso i libri.

L’appuntamento di Cagliari arriva dopo quelli di Torino e Roma. Voluto e organizzato dal festival Leggendo Metropolitano con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna,in collaborazione con il Comune di Cagliari e la Regione.

L’iniziativa della Fondazione per il Salone del Libro,la Musica e la Cultura,è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell,istituto autonomo del Mibact),in collaborazione con l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani).

Sarà un’occasione di incontro e confronto per i rappresentanti delle numerose manifestazioni riunite nel network Le Città del Libro (Torino,Mantova,Genova,Bergamo,Milano,Modena,Roma,Pordenone,Pisa,Bologna,Sarzana,Cagliari,fra le altre).

Un momento di riflessione sullo stato del libro,dei festival e della cultura letteraria nel nostro Paese in cui si affronteranno aspetti di natura economica,sociale e culturale,soffermandosi sulle possibilità e le sfide avanzate da una realtà sempre più intrecciata con la tecnologia: anche Le Città del Libro si stanno infatti trasformando in smart cities,“intelligenti”, “iperconnesse”,alimentate da una rete digitale che collega autori,editori,operatori culturali e lettori.

Le Città del Libro si propone di valorizzare la straordinaria diversità delle manifestazioni culturali in Italia. Si parte dall’analisi dei diversi modelli gestionali e culturali degli eventi e la valutazione della loro efficacia per offrire spunti,riferimenti e suggerimenti alle realtà locali che intendono assumere nuove iniziative proprie. Per favorire sia il rafforzamento del network che la tutela e lo sviluppo della ricchezza,della vivacità e della diversità culturale caratteristiche del nostro Paese.

I periodici incontri e convegni organizzati dal coordinamento delle Città del Libro sono un importante momento di confronto e riflessione,nel quale i rappresentanti delle città italiane e dei relativi festival e saloni letterari possono condividere le rispettive esperienze,individuare forme di collaborazione,sviluppare progetti innovativi e progettare un nuovo modo di “fare sistema” aperto anche all’intreccio e alla contaminazione con realtà europee.

Il programma

Venerdì 16 maggio: Auditorium Comunale – Piazza Dettori

Ore 17.30 – Registrazione festival

Ore 18.00 – Apertura del convegno: Massimo Zedda (Sindaco della Città di Cagliari) saluti della città di Cagliari Claudia Firino (Assessore della Pubblica Istruzione,Beni Culturali,Informazione,Spettacolo e Sport) saluti della Regione Sardegna Antonello Cabras (Presidente Fondazione Banco di Sardegna) saluti della Fondazione

a seguire

Romano Montroni (Presidente del Centro per il Libro e la Lettura),Rolando Picchioni (Fondazione per il Libro,la Musica e la Cultura) Modera Gian Arturo Ferrari

Ore 19.30 – Europa,cultura,nuove generazioni. Riflessioni di uno psicoanalista: Luigi Zoja

Sabato 17 maggio

Sala conferenze Fondazione Banco di Sardegna – Via San Salvatore da Horta,2

La sessione dell’incontro non è aperta al pubblico ma sarà trasmessa interamente in streaming sul sito

La stampa è invitata a partecipare ai lavori.

Ore 9.30

Registrazione

Ore 10.00 – Il delegato alla Cultura dell’Anci Maurizio Braccialarghe incontra i Sindaci de Le Città del Libro

Ore 11.00 – coffee break

Ore 11.30 – Digito ergo sum. La trasmissione della cultura tra Rete e social media: Marino Niola

Ore 12.00 – Alcune esperienze nelle Città del Libro: Oliviero Ponte di Pino (Bookcity),Matteo Salvi (BergamoScienza),Gian Mario Villalta (Pordenonelegge) Modera: Stefano Salis Ore

15.30 – Flavia Cristiano (Direttrice del Centro per il Libro e la Lettura),con l’ausilio di Luca Fornara e Claudio Giustini (Poligrafico dello Stato),presenta il Portale delle Città del Libro.

Ore 16.30 – Le Città del Libro,una risorsa nazionale: Rossana Rummo (Direttore Generale per le Biblioteche,gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore)

Ore 17.00 – Chiude i lavori l’On. Francesca Barracciu (Sottosegretario di Stato Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)

Daniela Deidda

891 eventi pubblicati

123 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 09/09/2019 al 07/10/2019
Cagliari
dal 24/07/2019 al 29/09/2019
Cagliari
dal 21/09/2019 al 22/09/2019
Carbonia
dal 04/07/2019 al 06/10/2019
Teulada
22/09/2019
Nuragus
dal 24/09/2019 al 26/09/2019
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español