Italia Eventi 24
LinguaIT
Un evento medico-scientifico ortopedico rivolto alle seguenti categorie:Ortopedici- M.M.G.- Fisiatri- Medici dello sport- Terapisti della Riabilitazione- Laureati in Scienze Motorie- Scienze infermier
Dal 12/12/2014 al 13/12/2014

Metti in evidenza il tuo evento

Il 12 dicembre prossimo,per la seconda edizione,gli organizzatori Dott.Fabio Ziranu e il Dott. P.D. Mulas,hanno accolto con piacere la proposta di organizzare un incontro a carattere prevalentemente locale,che si inserisce nell’ambito dei Pomeriggi S.I.A.relativo a tematiche inerenti la tecnica chirurgica artroscopica.

L’obiettivo è quello di promuovere la trattazione degli argomenti da un punto di vista estremamente critico,cioè strettamente legato alle evidenze cliniche della letteratura ortopedica ai nostri giorni. Infatti,sempre più spesso,in particolare nell’ultima decade,si è assistito alla divulgazione di tecniche chirurgiche,terapie mediche e riabilitative,che si sono proposte come “innovative” rispetto alle precedenti,e considerate “alla moda”,con il risultato -a breve termine- di un abbandono delle tecniche precedenti e ben più consolidate.

Purtroppo dopo breve tempo molte tra queste novità sono cadute alla prova dei fatti,ponendo non pochi interrogativi sulla necessità di cambiare e come farlo. (L’evento è gratuito e l’iscrizione obbligatoria entro il 29 novembre). A completare il percorso formativo,il giorno successivo 13 dicembre,gli argomenti saranno affrontati dal punto di vista riabilitativo in un corso a numero chiuso,dedicato ai fisioterapisti e non solo.

In particolare,si discuteranno gli aspetti fisioterapici relativi alla chirurgia artroscopica di alcune tra le più note patologie della spalla e del ginocchio .Si è scelto di affrontare pochi temi ma approfondirli in chiave critica,con un approccio -diventato ormai imprescindibile- vicino alle esigenze dettate dall’Evidence Based Medicine. Pertanto,nella mattinata di sabato,il tempo dedicato ad ogni relatore sarà di ben 20 minuti e dopo ogni relazione è prevista una discussione (che ci aspettiamo particolarmente animata) di 15 minuti.

Dopo una pausa pranzo,che condivideremo con tutti gli iscritti,è prevista una sessione pomeridiana nella quale i relatori più esperti saranno a disposizione dei discenti per dimostrazioni pratiche relative ai metodi riabilitativi rispetto alla patologia della spalla e del ginocchio. L’intento è quello di un approccio costruttivo,in un ambiente quanto mai informale,che possa essere un utile approfondimento per i più esperti ed un incontro in grado di incidere sulla quotidianità lavorativa dei più giovani. Gli aspetti relativi all’iscrizione possono essere chiariti contattando la segreteria organizzativa agli indirizzi che troverete in calce alla locandina del programma. Gli organizzatori Fabio Ziranu Mulas Pierdamiano Manunta Andrea D’alessandro Ugo,vi aspettano numerosi. Per info occorre rivolgersi alla segreteria organizzativa Lirù Eventi: 3495262969 | info@lirueventi.it.

Lirù Eventi

49 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español