Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 07/12/2014 al 28/12/2014

Metti in evidenza il tuo evento

La rassegna è nata nel 2001 per approfondire in ogni edizione un tema specifico ed ha ospitato musicisti quali,Stefano Bollani,Barbara Casini,Maria Pia De Vito,Paolo Fresu,Giorgio Gaslini,Maurizio Giammarco,Javier Girotto,David Linx,Rita Marcotulli,Antonello Salis e Colin Towns.

Come sempre,grazie alla collaborazione del Museo del Vino-Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda,a chiusura dei momenti musicali verranno proposte alcune tra le eccellenze vitivinicole in abbinamento a selezionate realtà produttive
dell’agroalimentare,grazie alla collaborazione delle aziende Cantina Sorres di Laura e Delia Floris a Sennori,Tenuta Asinara di Roberto e Grazia Sassu a Sorso,Tenute Sella & Mosca di Alghero e Cantine Chessa di Giovanna Chessa a Usini che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

I vini sono accompagnati da un percorso di formaggi selezionato dal Consorzio di Tutela Pecorino Sardo Dop e da alcuni prodotti

del Panificio di Francesca Sanguinetti di Ozieri.

La rassegna prosegue il tema della scorsa edizione “Echoes of an Era”,in cui venne affrontato un percorso storico incentrato sotto l’aspetto dell’evoluzione stilistica della musica jazz,mentre quest’anno l’attenzione è focalizzata su alcuni dei grandi
compositori che hanno espresso valori qualitativi tra i più elevati,nell’ambito di quello stesso percorso storico.

Il viaggio in quattro tappe lambirà i lidi della creatività di Gil Evans e Miles Davis,le menti dietro “Birth of the Cool”,di Thelonious Monk,Duke Ellington e Joe Zawinul.

Giganti autentici,compositori straordinari,differenti tra loro ma accomunati dall’essere stati dei fondamentali innovatori non solo della tecnica esecutiva,ma,ciò che conta di più in questo contesto,delle tecniche compositive,e dall’aver creato musica eccezionale che resiste all’usura del tempo ed al passare delle mode.

La rassegna parte domenica 7 dicembre alle ore 11.00,quando sul palco di Palazzo di Città il Birth of the Cool Ensemble eseguirà una delle opere più importanti dell’intera storia del jazz.

Per il secondo appuntamento della rassegna,domenica 14 dicembre sarà la volta di ”Sphere”,un omaggio alla musica di Thelonious Monk,di cui il chitarrista,compositore,arrangiatore e direttore d’orchestra Roberto Spadoni ha curato gli arrangiamenti per la formazione “aperta” del Blue Note Jazz Ensemble,che cambierà nel corso dei concerti della rassegna,aprendosi ad interventi ed innesti di musicisti esterni.
Domenica 21, il Blue Note Jazz Ensemble presenterà Swinging Duke, omaggio a Duke Ellington con gli arrangiamenti scritti dal compositore arrangiatore,direttore d’orchestra,pianista ed autore di musica per cinema e teatro Paolo Silvestri appositamente per la formazione sassarese,composta per l’occasione da Gian Piero
Carta (sax alto),Massimo Carboni (sax tenore),Marco Maiore (sax baritono),Luca Uras ed Emanuele Dau (tromba),Salvatore Moraccini (trombone),Mariano Tedde (pianoforte),Nicola Muresu (contrabbasso) e Luca Piana (batteria). Ospite d’eccezione
il trombettista Fabrizio Bosso,il cui abbagliante virtuosismo arricchirà l’impasto sonoro del BNJE.
Sempre il Blue Note Jazz Ensemble conclude la rassegna,domenica 28 dicembre,con il progetto “Fast City”,dedicato al grandissimo Joe Zawinul,forza trainante di formazioni storiche quali Weather Report e Zawinul Syndicate.
“Fast City” è un progetto del trombonista,arrangiatore,compositore e direttore d’orchestra Mario Corvini,che raccoglie senza eccessivi filtri la sostanza della musica di Zawinul mantenendo la forma delle composizioni originali che sono state riorchestrate per l’organico del BNJE.

L’Associazione Blue Note Orchestra offre ancora una volta una proposta culturale di qualità,contribuendo ad animare il centro della città nel periodo natalizio.
La prevendita dei biglietti (€ 10,00 per i singoli concerti) e degli abbonamenti (€ 25,00 per i quattro concerti) viene effettuata presso Ticketok,in via Tempio 65 a Sassari (info: 0792822015) e presso la Libreria Messaggerie Sarde in Piazza Castello 11 a Sassari
(info: 079230028)

Associazione Blue Note Orchestra

1 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español