Italia Eventi 24
LinguaIT
14/05/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Dopo sette anni di lavoro,lo scrittore cagliaritano Nicola Lecca incontrerà i suoi lettori martedì 14 maggio (h.19.00) al Thotel di Cagliari per un’emozionante presentazione-spettacolo del suo nuovo romanzo “La Piramide del caffè” (Mondadori).

Filmati,immagini e la recitazione di Clara Murtas impreziosiranno il racconto di questo emozionante libro che è già stato ristampato e che ha appena vinto – insieme a Maurizio de Giovanni (Einaudi) e Marco Malvaldi (Sellerio -) il Premio “Fenice Europa” attribuito (nelle precedenti edizioni) a scrittori del calibro di Paola Capriolo,Vincenzo Cerami,Carmine Abate e Cristina Comencini.

Grazie alla popolarità di Nicola Lecca sul web,“La Piramide del caffè” sta rappresentando un vero e proprio caso letterario,con una vendita E-book pari al 15% della tiratura: ben 10 volte superiore alla media nazionale.

“La Piramide del caffè” è un romanzo positivo e ottimista che,con delicatezza e ironia,racconta la ricerca della felicità da parte di un giovane orfano ungherese che si trasferisce a Londra per lavorare come cameriere in un caffè e correre incontro alla vita.

Dacia Maraini,presentandolo a Roma durante il festival della letteratura “Libri Come”,lo ho definito “Un libro che aiuta a scegliere e realizzare i propri sogni”.

Il Sole 24 Ore lo ha addirittura indicato come libro anti-crisi: “La piramide del caffè è un libro che andrebbe fatto leggere nelle scuole,almeno per due motivi.

Innanzitutto confronta i lettori, una volta tanto,con alcuni valori positivi (…),in un momento storico in cui davanti ai nostri ragazzi vengono poste quasi sempre prospettive nere se non tragiche. In secondo luogo,per la qualità della scrittura di Nicola Lecca,caratterizzata da uno stile di notevole forza e precisione. Uno stile senz’altro da imitare.“ (R. Carnero)

E’ importante sapere che: – Nicola Lecca è fra gli scrittori sardi più premiati e più tradotti all’estero: è stato finalista al Premio Strega,ha vinto il Premio Hemingway,e le sue opere (presenti in 15 paesi europei) sono quasi tutte ospitate dalla Biblioteca del Premio Nobel a Stoccolma (la Svenska Akademiens Nobelbibliotek)

– Contrario ai presenzialismi,lo scrittore Cagliaritano ha scelto di limitare l’attività promozionale per il suo nuovo romanzo a una decina di appuntamenti.

– Questa sarà l’unica presentazione ufficiale nella città di Cagliari.

– “La Piramide del caffè” ha ormai raccolto unanime consenso di critica da testate di diverso orientamento politico. Dal “Corriere della Sera” a “Libero”,da “Avvenire” a “Il Sole 24 ore”,da “La Gazzetta del Mezzogiorno” a “L’Unione Sarda”.

THotel

38 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español