Italia Eventi 24
LinguaIT
28/05/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Martedì 28 maggio ore 21 al Teatro delle Saline,per la rassegna “1euroFestival”: “Unghie e crisi”,con Marta Proietti Orzella e Sara Pani per la regia di Ilaria Nina Zedda.

I video sono di Marco Quondamatteo.

E’ uno spettacolo di teatro e video mapping.

La drammaturgia originale ha vinto nel 2009 il primo premio di drammaturgia “Donne e lavoro,donne a lavoro”.

Donne al passo coi tempi,e se i tempi sono quelli della crisi…ecco che spariscono dalle nostre città i negozi storici e al loro posto troviamo negozi di manicure e ricostruzione unghie.

Molto probabilmente le donne che esercitano questo lavoro in nero,a casa propria,sono il doppio se non il triplo di quelle occupate nei negozi. Sonia è una giovane mamma single che si improvvisa estetista. “…da quando c’è la crisi lavoro il doppio,perché le mani sono in primo piano e le donne vogliono farsi vedere belle. Magari non hanno soldi per un paio di mutande nuove,ma per le unghie sì”. Tra smalti e unghie Sonia si prodiga in consigli,aneddoti e proverbi popolari per aiutare le clienti ad uscire dalle proprie crisi esistenziali…

Un modo diretto,tragico e ironico per riflettere sulla condizione della donna e sulla sua “attraversata” in solitario nella società contemporanea.
Per le sue clienti,Sonia,è una specie di psicologa a buon mercato,le ascolta,pone loro domande e le ammonisce per le loro debolezze.
Ama raccontare aneddoti “al femminile” relativi alla capacità delle donne d’un tempo di farsi rispettare dagli uomini,e di saper “guidare” saggiamente le relazioni.

La cliente di Sonia è un Avvocato quarantacinquenne,che esercita la sua professione con serietà e successo,ma nonostante questo vive una sconfitta personale,data dal recente divorzio col marito.

L’incontro tra Sonia e l’Avvocato è raccontato in modo ironico,le posizioni sociali sono messe a confronto ed in parte annullate: da una parte c’è Sonia,una bella ragazza popolana che utilizza un linguaggio basso e scurrile,dall’altra c’è l’Avvocato,donna borghese e in carriera,che dinnanzi a tanta spontaneità,risulta essere timida e impacciata.

Nei racconti di Sonia incontriamo la vita di tante altre clienti che approfittano del momento di relax per confrontarsi con lei su vari problemi,quali l’amore,i desideri,le malattie e soprattutto le crisi esistenziali di ognuna di loro.

Ma anche la crisi economica è argomento di riflessione comune,come dice Sonia: “La crisi è come togliere il tappo. Essia una s’inci essinti tottus’atras…”. L’atmosfera di intimità e confronto che nasceva in passato tra donne che “s’assuzianta a trabbalai imparis”,lavorando il pane o lavando i panni,si ritrova traslato oggigiorno nelle case di estetiste improvvisate che nel prendersi cura del corpo delle clienti,ricreano una complicità femminile ed uno spazio “misterioso” per un dialogo profondo.

Sonia è una donna forte,popolana,che non ha tempo di pensare a se stessa,perché deve occuparsi della sopravvivenza dei figli. Questo significa delle volte accettare delle condizioni lavorative non sempre trasparenti. Soprattutto quando i clienti sono uomini maturi e benestanti.
Dinanzi a questo tipo di compromessi,Sonia fa cadere la sua maschera: cosa spinge una donna ad accettare qualsiasi tipo di richiesta da parte degli uomini? I soldi? L’impossibilità di credere in se stesse? La solitudine? Oppure la condizione prettamente contemporanea d’instaurare delle relazioni ambigue e mai profonde?
Ma è questa cruda contraddizione che rende Sonia un personaggio complesso,difficile e al contempo così vitale.

Marta Proietti

10 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 18/10/2019 al 19/10/2019
Cagliari
dal 09/09/2019 al 07/10/2019
Cagliari
dal 15/09/2019 al 22/09/2019
Belvì
dal 03/05/2019 al 30/10/2019
Bitti
dal 20/09/2019 al 22/09/2019
Orroli
28/09/2019
Irgoli
dal 10/07/2019 al 14/10/2019
Porto Torres
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español