Italia Eventi 24
LinguaIT
01/06/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Sabato 1 giugno,alle 21,la chiesa di Santa Maria del Monte – via corte d’Appello – ospita il concerto “Gioco di specchi”.

La rassegna Echi Lontani rende omaggio ad Arcangelo Corelli per i 300 anni dalla morte (Fusignano,1653 – Roma,1713).
Sul palco l’ensemble l’Amoroso.

Omaggio ad Arcangelo Corelli. “Gioco di specchi” ha per sottotitolo “Viola da gamba e Violoncello nel Barocco italiano”.

Di fatto,il Concerto verte sull’Opus V di Arcangelo Corelli nella trascrizione del manoscritto della Biblioteca Nazionale di Parigi Vm7 6308. Ma le musiche di una serata da non perdere sono anche di Girolamo Frescobaldi,Domenico Zipoli e Benedetto Marcello.
L’Opera V,scritta da Corelli per Violino e Basso Continuo,è stata punto di riferimento per oltre un secolo della Sonata barocca,pietra miliare per lo sviluppo della letteratura e della tecnica violinistica. “Il confronto sonoro e visivo vuole offrire a chi ascolta un’ottica di complementarietà e di arricchimento reciproco. Il dialogo tra i due solisti costituisce un vero e proprio Gioco di specchi” scrive Guido Balestracci.

Ensemble l’Amoroso.
Con il Maestro di Concerto Guido Balestracci (viola da gamba basso),Bruno Cocset (violoncello piccolo) e Paolo Corsi (clavicembalo) l’ensemble l’Amoroso rappresenta una delle punte di diamante del settore.

Guido Balestracci (studi alla Schola Cantorum di Basilea,Conservatorio “O. Respighi” di Latina,Università di Cremona),collabora con Jordi Savall,Christophe Coin e Martin Gester. Suona in Europa,Stati Uniti,America del Sud. Nel 1997 fonda l’Ensemble l’Amoroso. Le sue incisioni sono premiate dalla critica: Diapason d’or,10 di Répertoire,Prix Goldberg,Premio Vivaldi Fondazione Cini,Eccezionale di Scherzo. Ha insegnato al C.N.R. (Strasburgo),al Conservatorio di Torino e all’Escola Superior de Música de Catalunya (Barcellona). È professore alla Haute École de Musique de Genève.
Bruno Cocset,(Conservatoire Nationale de Région de Tours e Conservatoire National Supérieur de Musique de Lyon) è il primo allievo diplomato della sua classe al Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse de Paris (primo premio all’unanimità nel 1986).
Suona con Les Arts Florissants,Les Musiciens du Louvre,Les Talens Lyriques,Arsys,l’Arpeggiata,Stradivaria,Henri Ledroit,Véronique Gens,Maurice Bourgue,Franz Brüggen,Gustav Léonhardt,Jos Van Immersel,Jean-Claude Malgoire,Philippe Herreweghe. Fonda Les Basses Réunies e autoproduce la sua prima incisione da solista Le Sonate di Antonio Vivaldi (Premio Vivaldi – Fondazione Cini,Venezia). Insegna al CNSM de Paris,Barcellona (École Supérieur de Musique de Catalunya) e Haute École de Musique de Genève.
Paolo Corsi (diploma in clavicembalo con menzione alla Haute École de Musique de Genève),ha partecipato all’Accademia Barocca Europea di Ambronay. Si è esibito a Opera Reale (Versailles),Auditorium della Città della Musica (Parigi),Opera di Vichy,Sala Kursaal (San Sebastian).
Ha registrato per Radio France Classique e Arte e Mezzo. Ha fondato l’ensemble Le Harmoniche Sfere,collabora con l’ensemble Les Ramages. È accompagnatore e coach barocco alla Haute École de Musique de Genève e organista titolare della Chiesa della Sainte-Trinité (Ginevra).
Info: Ferruccio Garau,320/8505922 – 070.8479272 – echi.lontani@alice.it

Organizzazione

Sito Web
echi.lontani@alice.it
320/8505922 - 070.8479272

Echi lontani

4 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español