Italia Eventi 24
LinguaIT
11/06/2013

Metti in evidenza il tuo evento

ROBERTO SAVIANO a Sassari per la rassegna “Scrittori a piede Lìberos”
Sassari,martedì 11 giugno 2013 ore 19 – piazza Moretti
“Spesso mi si chiede come possano le parole mettere paura alle organizzazioni criminali. In verità ciò che spaventa non sono le parole,ma chi le legge,chi le ascolta. A fare paura sono i lettori che hanno voglia di capire i meccanismi”. Roberto Saviano
Roberto Saviano a piede Lìberos a Sassari. Doppio appuntamento per l’autore di Gomorra che,ospite della rassegna curata dalla comunità di lettori Lìberos,lunedì arriva a Nuoro e martedì a Sassari per parlare del suo nuovo libro “ZeroZeroZero” edito da Feltrinelli.

Dopo aver tracciato il ritratto della Camorra con un volume che ha venduto dieci milioni di copie nel mondo,ora una delle voci più amate del panorama nazionale,ha scandagliato un altro universo per raccontare il mondo della cocaina e tutto ciò che lo circonda. Prima tappa a Nuoro lunedì 10 giugno dove il giornalista e scrittore napoletano incontrerà i lettori alle ore 20 nello spazio allestito in corso Garibaldi. Martedì sarà invece Sassari a dare il benvenuto a Roberto Saviano in piazza Moretti,a partire dalle 19.

Il libro: ZeroZeroZero (Feltrinelli).
Non esiste mercato al mondo che renda più di quello della cocaina. Non esiste investimento finanziario al mondo che frutti come investire in cocaina. Dietro il suo candore nasconde il lavoro di milioni di persone
Il grande ritorno di Roberto Saviano sette anni dopo Gomorra.
La coca la sta usando chi è seduto accanto a te ora in treno e l’ha presa per svegliarsi stamattina o l’autista al volante dell’autobus che ti porta a casa… Fa uso di coca chi ti è più vicino. Se non è tuo padre o tua madre,se non è tuo fratello,allora è tuo figlio. Se non è tuo figlio,è il tuo capoufficio… Se non è lui,è l’infermiera che sta cambiando il catetere di tuo nonno e la coca le fa sembrare tutto più leggero,persino le notti. Se non è lei,è l’imbianchino che sta ritinteggiando la stanza della tua ragazza,che ha iniziato per curiosità e poi si è trovato a fare debiti. Chi la usa è lì con te. La usa il portiere del tuo palazzo,ma se non la usa lui allora la sta usando la professoressa che dà ripetizioni ai tuoi figli… Il sindaco da cui sei andato a cena. Il costruttore della casa in cui vivi,lo scrittore che leggi prima di dormire… Ma se,pensandoci bene,ritieni che nessuna di queste persone possa tirare cocaina,o sei incapace di vedere o stai mentendo. Oppure,semplicemente,la persona che ne fa uso…
L’autore. Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. Si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel marzo 2006 pubblica il suo primo romanzo “Gomorra”,edito da Mondadori. Tradotto in oltre 50 paesi diventa un bestseller con 10 milioni di copie vendute nel mondo.

“Gomorra,viaggio nell’impero economico e nel segno di dominio della camorra” è un romanzo,scritto sulla base di esperienze vissute,fortemente accusatorio nei confronti delle attività del “Sistema”: un’organizzazione affaristica con ramificazioni su tutto il pianeta,la cui forza negli anni,è stata sempre quella di godere del silenzio,di essere secante alla grande attenzione mediatica,ma di rimanerne ai margini.

Dal libro sono stati tratti uno spettacolo teatrale premiato agli Olimpici del Teatro 2008,l’omonimo film,Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2008 e (in lavorazione) la serie tv prodotta da Fandango e Cattleya che andrà in onda su Sky nel 2014.

Roberto Saviano ha pubblicato anche La bellezza e l’inferno (Mondadori 2009),La parola contro la camorra (Einaudi 2010),Vieni via con me (Feltrinelli 2011) e ZeroZeroZero (Feltrinelli 2013).
In Italia collabora con “la Repubblica” e “L’Espresso”,negli Stati Uniti con il “Washington Post” e il “New York Times”,in Spagna con “El País”,in Germania con “Die Zeit”,in Svezia con “Expressen” e “Dagens Nyheter”,in Inghilterra con “The Times”. Nel 2010 è stato protagonista (insieme a Fabio Fazio) di “Vieni via con me”,trasmissione televisiva andata in onda su Raitre,evento televisivo dell’anno e trasmissione più vista nella storia di Raitre.

Nel 2012 su La7 di “Quello che non ho” e,sempre nel 2012,di “Che tempo che fa del lunedì” su Raitre. Dall’ottobre 2006 vive sotto scorta in seguito alle minacce ricevute dai clan che ha denunciato.
Nel 2008 ha ricevuto la solidarietà di diversi premi Nobel e a novembre dello stesso anno è stato invitato in Svezia a tenere un discorso sulla libertà di espressione all’Accademia dei Nobel.

Scrittori a piede Lìberos

15 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

21/09/2019
Villaputzu
dal 09/09/2019 al 07/10/2019
Cagliari
dal 24/09/2019 al 26/09/2019
Cagliari
dal 10/07/2019 al 14/10/2019
Porto Torres
dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español